Mercatini dell'usato: DIA
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Dichiarazione di Inizio Attività

Martedì 01 Settembre 2009

scia mercatinoCome abbiamo avuto modo di analizzare, la licenza T.U.L.P.S. per l'apertura di un mercatino dell'usato impostato come agenzia pubblica d'affari per la vendita per conto terzi è regolata dall'art. 115 e seguenti del T.U.L.P.S. (Testo Unico Legge Pubblica Sicurezza).

La licenza rilasciata ai sensi dell'art. 115 T.U.L.P.S., a seguito dell'articolo 19 della legge 241/90, è stata sostituita da una DIA (Dichiarazione Inizio Attività). In rarissimi casi la licenza viene ancora rilasciata direttamente dalla Questura.

Per aprire il vostro mercatino dell'usato è necessario, trovato il locale e sentito l’Ufficio Tecnico, stipulare un preliminare di contratto d’affitto vincolandolo al rilascio delle autorizzazioni e aprire una posizione IVA.

Quindi è sufficiente presentare al Comune la D.I.A. (Dichiarazione di Inizio Attività) corredata dei documenti richiesti (autocertificazioni, iscrizione all’Ufficio Iva, preliminare di contratto di affitto, agibilità e planimetria dei locali, eventuale nulla osta dei Vigili del Fuoco, tabella provvigioni, registro da vidimare, in alcuni casi fideiussione o deposito cauzionale).

Facsimile Dichiarazione Inizio Attività

A seguito della D.I.A. il Comune normalmente richiede un parere all’Ufficio Tecnico per la verifica della compatibilità urbanistica dei locali scelti. Se il Comune nulla eccepisce, trascorsi 30 giorni è possibile aprire l’attività senza nessun altra formalità.

Si provvederà quindi alla stipula del contratto d’affitto e all’iscrizione alla C.C.I.A.A.

Per aprire un mercatino dell'usato non è necessario alcun particolare requisito. La licenza per l'esercizio di un'Agenzia d'Affari, ex art. 115 viene rilasciata a chiunque ne faccia richiesta presentando la relativa Dichiarazione di Inizio Attività. Nel documento il richiedente deve autocertificare: 

Secondo la normativa vigente, la licenza di agenzia d'affari può essere richiesta anche da cittadini stranieri (ovviamente se in possesso del regolare permesso di soggiorno). Non è richiesta l'iscrizione ad alcun albo né uno speciale titolo di abilitazione. 




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Identificazione dei clienti TULPS
Venerdì 04 Settembre 2009
Tabella Provvigioni
Sabato 29 Agosto 2009
Scontrino Fiscale
Venerdì 28 Agosto 2009

I commenti