Mercatino dell'usato: il mandato di vendita
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Il mandato di vendita

Mercoledì 16 Febbraio 2022

mandato di vendita

Il mandato di vendita è un contratto stipulato tra il cliente che vuole vendere degli oggetti che non usa più e il responsabile del mercatino dell'usato che si incarica quindi di farlo per conto suo, secondo quanto stabilito dal contratto stesso.

Il cliente  rimane quindi proprietario dell'oggetto ma non ne avrà più il possesso che sarà in seno al mercatino dell'usato e che dovrà custodire il bene con la diligenza del buon padre di famiglia.

Questa impostazione è assolutamente vantaggiosa sia per il gestore che per il cliente che non sono più contrapposti in una trattativa, ma uniti per un vantaggio comune. E' evidente che se il compenso al gestore è determinato da una provvigione, maggiore sarà il valore di vendita, maggiore sarà il guadagno per entrambi.



La corretta impostazione di un mandato di vendita è fondamentale per la riuscita del procetto in quanto il mandato è un mix di norme giuridiche e fiscali che può risultare, a volte, abbastanza complesso.

Ovviamente non può mancare il consenso all'utilizzo dei dati personali ai fini della corretta applicazione della normativa sulla privacy.

Torno a sottolineare che il mandato di vendita deve essere elaborato ed asseverato sia da un avvocato che da un commercialista in quanto le normative esposte non possono essere in contrasto con la legislazione vigente e generano un impatto significativo sull'impostazione fiscale dell'attività.

 

Sai che i modelli di mandato presenti su internet spesso presentano imprecisioni o non sono aggiornati con le ultime normative?


Se non sai come impostare il mandato di vendita niente paura, ti aiutiamo noi, gli specialisti dell’usato!
Contattaci allo 045 2370857 o inviaci una richiesta scrivendo a commerciale@leotron.com, ti ricontatterà uno dei nostri consulenti per darti tutte le informazioni!

NIU.eco - il network degli imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi aderire a NIU.eco, il network che raggruppa gli imprenditori dell'usato indipendenti.

network imprenditori dell'usato


Altri contenuti che potrebbero interessarti

Di seguito trovi alcuni articoli correlati, che potrebbero interessarti.
La contabilità di un mercatino dell'usato
Martedì 18 Luglio 2017
Conviene aprire un mercatino dell'usato?
Domenica 12 Aprile 2015
Igienizzazione abbigliamento nei mercatini dell'usato
Mercoledì 16 Febbraio 2022