Festival del Riuso
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Festival del Riuso

Festival del Riuso: l'evento per il baratto

Il Festival del Riuso è un evento di educazione ambientale, organizzato da Leotron, che coinvolge amministrazioni comunali, negozi dell'usato e cittadini. In un mondo dove è sempre più importante capire quanto sia importante allungare la vita delle cose, per la sostenibilità ambientale dei nostri consumi e per limitare gli sprechi, il Festival del Riuso diventa un momento importante per il sostegno al riutilizzo di ciò che non viene più giudicato utile ma è anora in buono stato e può quindi tornare utile a qualcun altro.

La prevenzione dei rifiuti, attraverso il riutilizzo è il primo anello, quello più nobile e più sostenibile, nella gerarchia dei rifiuti e le pratiche ad essa collegate permettono di  ridurre l'impatto dei nostri consumi, facendo in modo che gli oggetti rimangano dei beni il più a lungo possibile e ritardando il momento in cui diverranno rifiuti e allungando di fatto il loro ciclo di vita.

 


Il Festival del Riuso è un evento ludico, perchè divertendosi è molto più facile imparare a sostenere l'ambiente. Per divertirsi è però necessario modificare un po' le nostre abitudini e con un po' più di sforzo, evolvere il nostro imprinting culturale che tende a considerare un oggetto già utilizzato da altri come un simbolo di povertà.

Festival del Riuso: come funziona

Il funzionamento del Festival del Riuso è molto semplice. E' sufficiente portare al festival gli oggetti che non si utilizzano più, come vestiti, libri, oggetti per la casa, piccoli elettrodomestici, dischi, giocattoli, ecc. Gli imprenditori dell'usato, volontari e titolari di negozi dell'usato specializzati, selezioneranno gli oggetti, consegnando, per ogni oggetto, dei gettoni del festival. In base al valore e allo stato di conservazione verranno consegnati 1, 2, 3 o più gettoni che potranno essere utilizzati, all'interno della manifestazione, per prendere ciò che piace e che torna utile. In parole povere il denaro è bandito e gli scambi si basano sul baratto.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito del Festival del Riuso.