Il mercato dell'usato: un business da 18 miliardi di Euro
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Il mercato dell'usato: un business da 18 miliardi di Euro

Domenica 26 Ottobre 2014
Alessandro Giuliani

Il mercato dell'usato, secondo un'indagine Doxa, vale ben 18 miliardi di Euro l'anno, quasi l'1% del prodotto interno lordo del nostro paese.

Il lancio Ansa è, per molti addetti ai lavori, una gradita conferma.

Quando dissi, in commissione Ambiente al Senato, che il mercato dell'usato si aggirava sui 13/14 miliardi, qualcuno disse che gli sembrava impossibile. Oggi secondo me vale oltre i 20 miliardi e qualcuno dovrebbe parlarne e iniziare a porsi la questione - lo afferma Gianni Perbellini, CEO, fino al 2012, di un'importante franchising nel mondo dell'usato in conto terzi.

Dal contenuto di Ansa sulla second hand economy si ricavano dati veramente interessanti che vi invito a leggere con attenzione.



Diventa quindi impellente iniziare a ragionare, a livello nazionale, sull'importanza del mercato dell'usato in termini economici, occupazionali, e sociali.

Agli operatori dell'usato non solo non viene riconosciuto quell'importante ruolo che oggi hanno a tutti gli effetti, anche e soprattutto come valore ambientale, ma spesso sono addirittura penalizzati.

Ad esempio un operatore dell'usato che opera in conto terzi:

 

 

 

Gli operatori in conto terzi sono solo una delle realtà del mondo dell'usato, quella più organizzata, che affianca una miriade di operatori (circa 80.000 - fonte Rete Onu), molti dei quali operano nell'informalità, per via di una legislazione farraginosa, poco chiara, estremamente penalizzante e spesso interpretabile.

Basti dire che gli emendamenti a favore degli operatori dell'usato, previsti nella bozza del collegato ambientale, discusso in Commissione Ambiente, pochi giorni fa, sono stati cassati per l'impossibilità di sapere il numero esatto di operatori ai quali erano diretti: visto che non si può sapere quanti siano e chi siano gli operatori dell'usato, non è possibile prevedere alcuna agevolazione.

Non è giunto il tempo, con un mercato pari a 18 miliardi di Euro l'anno, di iniziare a fare un po' di ordine su una questione così importante?




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Vento di cambiamento sul mercato dell'usato
Domenica 30 Agosto 2015
Cenni storici sul mercato dell'usato in Italia
Sabato 18 Novembre 2017
Mercatino dell'usato: le origini
Domenica 10 Agosto 2008

I commenti