Vendere Usato on line
Le vendite on-line stanno rivoluzionando il nostro mondo, soprattutto grazie alla possibilità di trovare immediatamente quello che si cerca. Oltre ai negozi on line convenzionali stanno oggi nascendo molti mercatini dell'usato on-line, a supporto di coloro che desiderano vendere il proprio superfluo. Gli strumenti disponibili per la vendita on-line sono infatti sempre più diffusi e vendere usato, oggi, è veramente alla portata di tutti, sia che tu lo voglia fare in modo occasionale che professionale.
Vendere usato on line in modo occasionale
Di norma la cessione di un bene personale è un'attività per definizione priva di utilità economica ovvero un'attività che non genera un plusvalore e quindi un reddito tassabile. Sia che tale attività venga svolta tramite un negozio dell'usato che tramite una piattaforma on-line non ci sono formalità da adempiere sia dal punto di vista burocratico che da quello fiscale.
Mi riferisco quindi a beni che, indipendentemente dal loro valore, è verosimile che siano stati acquistati per un utilizzo personale o familiare. Oltre all'assenza di formalità, i proventi generati dalla vendita del proprio usato non vanno dichiarati.
Vendere usato on line in modo professionale
Se la cessione dei beni usati non si riferisce a beni personali si entra in un concetto di attività economica che potrà essere esercitata in via occasionale oppure continuativa e quindi, in entrambi i casi i proventi vanno dichiarati. Non vi è una norma che stabilisce quando un'attività di questo tipo sia da considerarsi occasionale, ciò esula infatti dall'attività di interpretazione normativa ed è riservata a quella di accertamento. Se il tuo obiettivo è quello di aprire un mercatino dell'usato, anche solo on-line, va considerato che stai svolgendo un'attività professionale e continuativa ed è quindi necessaria una partita Iva.
Toccare con mano l'usato
Non va sottovalutata la necessità per un acquirente, di poter toccare con mano un oggetto usato, prima di effettuarne l'acquisto, per poterne valutare le condizioni e lo stato d'uso. Un negozio dell'usato on-line non potrà mai soddisfare questa esigenza, in particolare per certe categorie di oggetti, come un vestito, un componente d'arredo o un mobile. Ecco perchè la strategia migliore, nella vendita dell'usato, è quella di mixare on-line e off-line, quindi un negozio dell'usato fisico abbinato ad uno strumento per la vendita on-line. In questo modo si potranno soddisfare la necessità di ricerca dell'oggetto, la cui rapidità è tipica degli strumenti off-line, con la necessità di valutarne lo stato d'uso, caratteristica peculiare di un negozio fisico.