Acquistare usato
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI
acquistare usato

Acquistare usato: la questione culturale

Nel momento in cui una persona acquista un bene di seconda mano è spesso soggetto ad una sanzione sociale da parte della sua rete di conoscenze. Già perchè molto spesso l'usato è percepito come povertà, ovvero si considera l'acquisto un prodotto usato come la conseguenza del fatto che lo stesso oggetto nuovo non ce lo si può permettere. Questa percezione è un limite culturale tipico del nostro paese e gli imprenditori dell'usato non possono non considerare questo aspetto quando si opera in questo mercato.

La sanzione sociale derivante dall'acquisto di usato è spesso trascurata dagli stessi imprenditori dell'usato che spesso non applicano i concetti di posizionamento di marca e non si preoccupano nemmeno del loro cliente target.

Uno dei vantaggi competitivi della nostra azienda è quello di aver studiato e approfondito la questione culturale, in Italia, del mercato dell'usato, in particolar modo dal punto di vista sociologico e di aver saputo trarre importanti spunti sui quali si basa una strategia ben precisa, applicata dagli affiliati dei nostri network.





Puntare sulla scarsità

Uno degli elementi più affascinanti del mercato dell'usato è il fatto che un singolo oggetto in vendita in un mercatino dell'usato è unico: se non si acquista subito si rischia di perderlo per sempre. Nel mercato attuale dove il consumatore rincorre sempre più spesso sconti e promozioni, la caratteristica della scarsità si è un po' persa, e soprattutto condiziona le scelte dei titolari dei mercatini dell'usato che molto spesso si focalizzano loro stessi sulla proposta di oggetti scontati, trascurando invece la necessità di vendere nel più breve tempo possibile, facendo leva sulla scarsità.