Vendita audiovisivi nei mercatini dell'usato
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Vendita di prodotti audiovisivi in un mercatino dell'usato

Mercoledì 16 Febbraio 2022

Vendita audiovisivi usati

L'articolo 75 bis del TULPS stabilisce che “chiunque intenda esercitare, a fini di lucro, attività di produzione, di duplicazione, di riproduzione, di vendita, di noleggio o di cessione a qualsiasi titolo di nastri, dischi, videocassette, musicassette o altro supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento, ovvero intenda detenere tali oggetti ai fini dello svolgimento delle attività anzidette, deve darne preventivo avviso al Questore, che ne rilascia ricevuta, attestando l’eseguita iscrizione in apposito registro”.

Tale articolo è stato introdotto nel TULPS in base all'art. 8 della legge 18 agosto 2000, n.248, che ha aggiornato la tutela del diritto di autore.

Questo articolo di legge è stato soggetto a delle criticità di interpretazione che hanno coinvolto, su azione di Confesercenti, anche il TAR del Lazio.

La norma impone agli interessati di dare preventivo avviso della volontà di avviare la nuova attività, nelle particolari forme e con le modalità espressamente elencate, mentre obbliga l’autorità al rilascio di una ricevuta, comprovante l’adempimento, a soli fini probatori.



In caso di esercizio dell'attività senza autorizzazione, oltre ad applicare una sanzione economica, il Prefetto può ordinare la cessazione dell'attività o, in caso di violazione di eventuali prescrizioni, la sospensione dell'esercizio per il tempo necessario all'adeguamento.  La sospensione dell'attività può essere disposta anche nel caso in cui l'esercizio violi le norme penali a tutela del diritto d'autore (artt.171 bis e ss della Legge sul diritto d'autore).

 

 

Vuoi tutte le informazioni su come essere in regola nella vendita dei prodotti audiovisivi?


Niente paura, ti aiutiamo noi, gli specialisti dell’usato!
Contattaci su whatsapp allo 045 2370857 o inviaci una richiesta scrivendo a commerciale@leotron.com, verrai ricontattato da uno dei nostri consulenti!






Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

La contabilità di un mercatino dell'usato
Martedì 18 Luglio 2017
Conviene aprire un mercatino dell'usato?
Domenica 12 Aprile 2015
Igienizzazione abbigliamento nei mercatini dell'usato
Mercoledì 16 Febbraio 2022

I commenti