Kreativ, una bella esperienza
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Kreativ, una bella esperienza

Venerdì 20 Settembre 2013
Alessandro Giuliani

Kreativ BolzanoVenerdì 13 settembre scorso sono interventuo alla fiera Kreativ di Bolzano per un intervento sul mondo del riuso e sull'opportunità che offro,  a mezzo della mia guida gratuita, di aprire un mercatino dell'usato.

Luana di Maio, che oramai da qualche anno collabora con noi, ha introdotto me e la mia azienda in questa importante realtà fieristica che mi ha realmente affascinato: sia per la qualità dei contenuti e degli espositori, che per una decisa tendenza che ho colto chiaramente.

Nel contesto fieristico ho infatti notato un elemento che ritengo prenderà sempre più piede, nei prossimi anni. Mi riferisco a riutilizzo, riuso, eco-design, upcycle economy e sostenibilità ambientale che sono temi sempre più caldi e che appassionano le persone. Mi riferisco anche agli ecoartisti, coloro che sono in grado, con grande maestria, di dare agli oggetti un significato diverso e un nome nuovo, cambiandone la destinazione d’uso e trasformando qualsiasi oggetto in qualcosa di diverso. E parlo anche della voglia di condividere queste abilità, con dei mini-corsi gratuiti organizzati per tutti i visitatori della fiera.

 

bancali

 

Come direttore di due network di negozi dell'usato, molte delle attività che ho visto in fiera le vedrei anche nei negozi Mercatopoli e Baby Bazar. Incontri periodici, oganizzati come il Caffè del Filò, oppure dei corsi di decorazione, sullo stile di Decor Chic potrebbero ulteriormente sottolineare come i negozi del network non siano solo dei luoghi per l'acquisto ma anche e soprattutto punti d'incontro, dove si socializza, si scambiano consigli e dove vengono valorizzate le persone, prima delle cose.

I punti vendita Mercatopoli, in particolar modo quelli più grandi, sono luoghi dove si può dare spazio a realtà artistiche locali, sempre in chiave eco-sostenibile, un po' come facciamo sul sito nella sezione denominata, appunto, ecoartisti. D'altronde oggi il marketing è sempre più fatto di eventi, di sinergie e di alleanze.

Voglia di sinergia che ho colto anche in una interessante iniziativa organizzata da Luana: ha infatto coordinato un gruppo di blogger che raccontavano, di giorno in giorno, la fiera Kreativ; un nuovo modo di raccontare un evento, più veritiero e più genuino rispetto ad un comunicato stampa, proprio perchè viene vissuto dall'interno, da parte di persone appassionate.

Ed è proprio la passione che ho capito essere il filo conduttore di questa fiera. Si percepiva in ogni stand, parlando con gli espositori. Ed è proprio vero: quando le cose escono dal cuore, riescono ad essere sempre di successo.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

#bloggerday: il mio contributo
Mercoledì 08 Gennaio 2014
Exp16: la strategia per crescere nel mondo dell'usato
Domenica 29 Maggio 2016
I professionisti del riuso a La cuoca bendata
Martedì 03 Maggio 2016

I commenti