Verso una legge per il riordino del settore dell'usato
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Verso una legge per il riordino del settore dell'usato

Giovedì 24 Ottobre 2013

Negli ultimi mesi il consiglio direttivo di Rete ONU ha lavorato senza sosta per elaborare una proposta di riordino legislativo per il mondo dell'usato.

L'enorme lavoro, partito dalla ricerca di elementi comuni che potesse soddisfare tutti gli attori coinvolti, è l'evoluzione dei princìpi delineati agli Stati Generali dell'Usato (Torino, aprile 201) che si sono concretizzati con la stesura della Piattaforma Nazionale, sottoscritta da tutti gli aderenti a Rete ONU.

Come consulente tecnico legale di Rete ONU, toccava a me organizzare il team che avrebbe dovuto provvedere ad elaborare la proposta di legge, partendo dalla Piattaforma Nazionale e tenendo conto di un insieme di leggi -molte delle quali obsolete- sparse in svariati codici.

Ovviamente il documento madre è stato la direttiva CEE 2008/98, oltre ovviamente al Dlgs 205/10 in merito alla gestione dei rifiuti. Spesso rifiuti ed usato si intersecano e per elaborare una proposta di legge credibile è necessario conoscere anche la complessa materia della gestione dei rifiuti. I consiglieri di Rete ONU sono tutti estremamente preparati su questo tema, oltre al fatto che Occhio del Riciclone ha contribuito in modo sostanziale a sviscerare tutte le questioni in campo.

Per il team da scegliere, non avevo alcun dubbio, visto che nello staff della mia azienda, come legale esterno, ci avvaliamo, da molti anni, del dott. Pietro Amico dello studio Spaxius di Udine che ci affianca e ci supporta nello sviluppo dei network Mercatopoli e Baby Bazar. Un altro prezioso elemento è rappresentato da Maurizio Villa, urbanista del nostro staff ed esperto del settore, che ha fornito degli importanti spunti di riflessione.

L'impegnativo lavoro di stesura della bozza di legge, durato parecchi mesi, è poi passato al vaglio del direttivo di Rete ONU al quale va il grande merito di aver saputo mediare le diverse posizioni dei vari operatori, per arrivare all'approvazione di un documento unitario che ho personalmente presentato, lo scorso settembre, a Ravenna 2013.


I punti salienti della proposta legislativa sono volti a:

La proposta di legge per il riordino del settore dell'usato che ho presentato, è pubblicata negli atti del convegno ed è consultabile liberamente.  




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Una seconda proposta di legge per il mercato dell'usato
Venerdì 25 Settembre 2015
Una proposta di legge per gli operatori del riuso
Sabato 19 Novembre 2011
Approvata in via definitiva la legge sul riuso
Martedì 30 Novembre 2010

I commenti