Mercatino dell'usato: sezione documentale del Business Plan
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Sezione documentale del Business Plan

Venerdì 04 Settembre 2009

documenti business plan

Il Business Plan è un documento formale che deve seguire un'impostazione precisa e soprattutto veritiera; è necessario considerare che chi lo leggerà non conosce la tua attività. Deve essere convincente, soprattutto se il lettore dovrà decidere se finanziare o meno l'operazione.

Il business plan inizia presentando l'idea imprenditoriale: devi quindi eseguire un'accurata analisi del tuo progetto, spiegando brevemente come funzionerà la tua attività e puntando ad evidenziare quali innovazioni porterà sul mercato.

Dovresti puntare sul risparmio, sull'opportunità di guadagno da parte di chi porta la merce, e andrebbe ben evidenziato che il tuo progetto cavalca le istanze sempre più diffuse a proposito di ecologia, riuso e riciclo. E' molto importante evidenziare che il particolare sistema di vendita, in conto vendita, non ti espone ad alcun rischio sulla merce in vendita. Può essere utile analizzare l'attività dal punto di vista della crisi economica e fornire a supporto i dati relativi al mercato dell'usato, diffusi dalla Camera di Commercio di Milano che evidenziano la forte crescita di questo settore. Potresti anche prendere spunto anche dalla nuova legge sul riuso, che inquadra in modo molto vantaggioso questo tipo di attività.

Passa quindi a descrivere le componenti soggettive, cercando di dare un quadro preciso della tua persona, ovvero delle persone che comporranno la società che gestirà l'attività di mercatino dell'usato. In pratica, oltre ad un curriculum vitae dettagliato di tutti i futuri addetti e completo di tutte le esperienze passate, è necessario che il business plan risponda alle seguenti domande:

Analizza tutte le componenti che ti hanno fatto decidere di aprire un mercatino dell'usato e passa quindi a descrivere le componenti oggettive:

Analizza quindi la struttura giuridica che hai previsto e approfondisci gli aspetti burocratici della tua attività, ovvero la licenza necessaria e la normativa di riferimento.

A questo punto devi entrare nel dettaglio di come funziona un mercatino dell'usato: è un capitolo molto importante, devi essere chiaro, specifico, convincente.

Quindi analizza i seguenti punti:

Ubicazione.
Dove aprirai il tuo mercatino dell'usato?  Analizza le caratteristiche del locale anche in termini di visibilità.

Bacino d'utenza.
Quanti sono gli abitanti della zona dove ubicherai il punto vendita? Ti potrebbero essere utili i dati ISTAT che trovi su comuni italiani.

Segmenti di mercato.
Quali saranno i tuoi clienti? Suddividili per categorie e analizzali.

Marketing e Pubblicità.
Quale sarà il tuo piano di marketing? Quali strumenti pubblicitari, sia off-line che on-line, intendi effettuare per far conoscere l'attività?

Prodotti e provvigioni.
Quali saranno le categorie merceologiche dei prodotti trattati? Come farai a reperirli? Quali saranno le provvigioni?

Network e Alleanze.
Determina le strutture locali con le quali opererai in sinergia.

Tecnologia utilizzata.
Che tipo di tecnologia andrai ad utilizzare per gestire il tuo mercatino dell'usato? Hai previsto un sito internet e una strategia per il posizionamento nei motori di ricerca?

Analisi della concorrenza.
Chi saranno i tuoi concorrenti diretti e indiretti? Perchè un cliente dovrebbe scegliere la tua struttura invece di un tuo concorrente?

Obiettivi di breve e medio periodo.
Quali saranno gli obiettivi che intendi raggiungere?

Punti di forza.
Quali saranno i punti di forza della tua attività rispetto al mercato e rispetto alla concorrenza?

Punti di debolezza.
Quali saranno i tuoi punti di debolezza? Come intendi compensare queste debolezze?

Minacce.
Quali potranno essere le situazioni che potrebbero minare il successo del tuo mercatino dell'usato? Come intendi prevenirle?

Opportunità.
Quali saranno le opportunità che ti si presenteranno?

Più l'analisi sarà dettagliata e più trasuderà passione ed impegno che ritengo essere gli elementi principali per la riuscita di qualisiasi progetto. Ti ricordo che nel caso decidessi di aderire ai network Mercatopoli o Baby Bazar, la mia azienda provvederà a redigere (gratuitamente) un business plan personalizzato, basato sull'esperienza di molti punti vendita.



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