Mercatino dell'usato: il fabbisogno finanziario nel business plan
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Fabbisogno Finanziario

Giovedì 03 Settembre 2009

fabbisogno finanziario

Una delle sezioni più importanti del tuo business plan è quella relativa all'analisi del fabbisogno finanziario: quanto denaro ti serve per avviare l'attività? Questa sezione è fondamentale se il business plan viene utilizzato come documento programmatico per la richiesta di un finanziamento.

Questa analisi è sciuramente molto articolata: per individuare tutte le spese è necessario un accurato lavoro di ricerca e di richiesta di preventivi. Considera che se questa sezione sarà precisa, riuscirai a pianificare lo start-up in modo corretto e non avrai grosse sorprese.

Sottolineo che le spese da analizzare sono quelle relative all'impostazione iniziale, da non confondere con le spese di gestione che vengono invece considerate nella sezione relativa alla previsione dei costi.

Nell'elenco che segue, ho indicato le spese che sicuramente sono inserite nel fabbisogno finanziario.Ovviamente l'elenco potrebbe non essere esaustivo in quanto è legato ad ogni specifica situazione. Rappresenta però una buona base di partenza. Ricorda: più sarai analitico, più veritiero sarà il tuo business plan.

Cauzione affitto
Gli importi da versare al proprietario del locale quale cauzione a garanzia dei futuri adempimenti. Normalmente la cauzione è pari a 2/3 mensilità di affitto e può essere oggetto di trattativa.

Mediazione agenzia
E' l'eventuale quota, da versare all'agenzia immobiliare, per la mediazione del locale. Normalmente è pari ad una mensilità d'affito o, al massimo, pari al 10% dell'importo annuale del contratto. Ricorda che la richiesta puà essere oggetto di trattativa.

Fidejussioni
In alcuni casi, soprattutto per le superfici medio grandi, il proprietario richiede a garanzia una fidejussione bancaria o assicurativa, per un certo importo, pari di solito a 6 mensilità. La fidejussione è per la banca, un primo rischio assoluto, al pari di un fido di cassa. Di norma una fidejussione ha un costo (annuale) che va dall'1,7% al 2,5% dell'importo garantito. Anche questa richiesta può essere oggetto di trattativa.

Lavori di manutenzione ordinarie e straordinaria
In questa voce vanno inseriti gli importi dei preventivi relativi ai lavori ordinari (pittura) e straordinari (adeguamento impianti, pavimentazione, illuminazione, riscaldamento, lavori di muratura, impianti idraulici, richiesta del certificato di prevenzioni incendi) che, dopo la trattativa con il proprietario, sono rimasti a carico del conduttore.

Costituzione società e adempimenti burocratici
Rappresentano l'onere necessario per costituire la società (spese notarili), per l'apertura della partita iva e per l'iscrizione alla camera di commercio. 

Impostazione contabile, fiscale, giuridica 
E' il costo da sostenere per la consulenza dei professionisti (avvocato, commercialista, consulente del lavoro) per poter impostazione correttamente questo tipo di attività. 

Allacciamenti utenze
Per le utenze relative a: telefono, energia elettrica, gas metano, acqua. 

Allestimenti punto vendita.
Per una corretta impostazione dell'area destinata alla vendita: area cassa, scaffalature, appenderia, allestimenti dei reparti. 

Insegna e visibilità esterna.
Insegna, cartellonistica stradale, indicazioni stradali. 

Promozione d'avvio
Ovvero tutto quello che è stato previsto nel piano marketing, per avviare il tuo mercatino dell'usato. 

Impianto antifurto e antitaccheggio
E' il costo da sostenere per gli impianti necessari a garantire la sicurezza delle merci e di conseguenza del gestore.

Hardware e Software
Investimento necessario per gestire correttamente l'attività dal punto di vista tecnologico.

Franchising
Nel caso fosse tua intenzione aderire ad un franchising va inserito nel business plan il costo di affiliazione. E mi auguro che la tua scelta possa ricadere su Mercatopoli o su Baby Bazar, nel qual caso ti ricordo che la redazione del business plan è uno dei servizi previsti.

Liquidità di gestione
Per avviare l'attività avrai la necessità di una certa liquidità per la gestione dei primi mesi dell'attività; in fase iniziale il fatturato non potrà infatti garantirti la copertura dei costi.


Il totale risultante sarà il fabbisogno finanziario, ovvero la quantità di denaro che ti servirà per avviare l'attività. Con questa analisi sarai in grado di sapere, a priori, l'entità dell'investimento che dovrai sostenere e chiedere quindi un finanziamento adeguato. Il fabbisogno andrà poi suddiviso in quote mensili, in base alla durata del contratto di affitto. La quota risultante sarà quindi da sommare agli altri costi mensili.



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