Atecofin per l'agenzia d'affari
Atecofin per l'agenzia d'affari
Alessandro GiulianiAtecofin e studi di settore
Venerdì 25 Aprile 2014

AtecofinChi apre un mercatino dell'usato organizzato come Agenzia d'affari (art. 115 TULPS), pone in vendita oggetti di soggetti privati e norma tale incarico con un contratto di mandato. Con questo tipo di attività ci possono essere difficoltà nell'assegnare alla propria attività il codice Atecofin corretto.

Il codice Atecofin classifica tutte le attività economiche raggruppandole in modo omogene e, nonostante siano oltre 2.500 i mercatini dell'usato che operano, in Italia, come Agenzia d'Affari, per questo tipo di attività non è ancora stata definita una classificazione economica omogenea.

Il mondo dell'usato, nelle sua varie sfaccettature, coinvolge oggi circa 80.000 famiglie, vale 2 miliardi di Euro l'anno e sottrae dallo smaltimento circa 2 milioni di metri cubi di beni, ogni mese. Le agenzie d'affari rappresentano la prevalenza del settore, in termini di volume d'affari.



Con Rete Onu mi sono occupato di elaborare una proposta di riordino legislativo per tutto il settore dell'usato, che dovrebbe iniziare a breve il suo iter parlamentare. Uno dei cardini di questa proposta di riordino è proprio la creazione di un codice Atecofin, specifico per gli operatori dell'usato, che permetterebbe a svariate decine di migliaia di operatori di avere una precisa identità e di avere una classificazione economica adeguata. Fino a quel giorno gli operatori dell'usato che operano in conto vendita dovranno essere classificati in base alle assonanze della loro attività rispetto ad altre, più o meno simili.

Avevo già avuto modo di condividere la mia interpretazione in merito al codice Ateconfin per un mercatino dell'usato e recentemente ho reperito un documento de L'Esperto Risponde, che avvalora la mia ipotesi. A fini divulgativi, il documento integrale, può essere di seguito scaricato.

 

Atecofin mercatino dell'usato (L'esperto risponde)

 

Ricordo che in base al codice Atecofin, dovrà essere elaborato lo specifico studio di settore (che attualmente è il VG61D). Nel quadro C andrà barrata la casella C12 - Agenzia d'affari con licenza di pubblica sicurezza.







Contenuti correlati che potrebbero interessarti:


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, su Facebook o premi "+1" per suggerire questo contenuto alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti mi aiuta a crescere. Grazie!