Software mercatino: le caratteristiche fondamentali
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Software mercatino: le caratteristiche fondamentali

Martedì 24 Giugno 2014
Alessandro Giuliani

software mercatinoNella mia vita professionale ho visto molti mercatini dell'usato in grande difficoltà a causa di una scelta sbagliata del software di gestione.

Un software mercatino efficace è infatto uno strumento organizzativo fondamentale e, oltre a permettere di gestire correttamente il rapporto con i clienti venditori, eseguendo tutte le operazioni ed in particolare i rimborsi, in modo rapido e preciso, determina l'impostazione dell'attività dal punto di vista giuridico e fiscale.

E' importante indirizzarsi verso un software mercatino sviluppato da un'azienda che possa contare su un certo numero di licenze già installate. In questo modo l'esperienza di più punti vendita converge verso un unico strumento e i costi di analisi e di sviluppo vengono efficacemente ammortizzati.



In un mercatino che funziona le transazioni sono veramente molte ed è necessario un software mercatino che sia facile da utilizzare, ricco di funzionalità di supporto e soprattutto aderente alle problematiche giuridiche e fiscali. Lo strumento deve soprattutto agevolare il lavoro ed essere facile da utilizzare.

Un software mercatino dovrebbe soddisfare le seguenti le seguenti importanti questioni:

Gestione automatica del Registro degli Affari

Il registro degli affari è un registro, vidimato dal Comune, dove vanno riportate tutte le operazioni effettuate sugli articoli, con le indicazioni dei riferimenti anagrafici del venditore, comprensivi dei dati relativi al documento di indentità.

Approfondisci la tematica: registro affari.

Gestione automatica della fatturazione al venditore

La fatturazione delle provvigioni viene eseguita sulla base delle provvigioni maturate, per la vendita degli oggetti di proprietà di terzi. Considerato l'elevato numero di oggetti venduti (per clienti diversi) è presumibile che il numero di fatture emesse sia molto elevato. E' indispensabile quindi una funzionalità di emissione automatica.

Approfondisci le fatture mercatino.

Gestione del registro somme di terzi

L'Agenzia d'Affari incassa delle somme di denaro per conto di un cliente terzo. E' quindi indispensabile poter documentare, in caso di controlli, l'entità delle somme custodite.

Approfondisci la custodia delle somme per un mercatino.

E' opportuno anche dare un'indicazione sulla questione dell'assistenza tecnica e degli aggiornamenti. Considerato il fatto che se il software mercatino si ferma, difficilmente si potrà continuare l'operatività del mercatino, è indispensabile un pronto servizio di assistenza tecnica, con la reperibilità per il sabato e la domenica che usualmente, per un mercatino sono giorni lavorativi.

Inoltre, vista l'evoluzione del settore è importante un servizio di aggiornamento software in caso di non poco frequenti variazioni legislative. Ed è necessario accertarsi che i tecnici preposti conoscano bene le problematiche del vostro particolare settore!

Infine è importante che il vostro software mercatino sia in grado di integrarsi con il vostro sito internet o con il software del vostro commercialistia e sia in grado anche di inviare automaticamente e-mail e sms informativi, per avvisare, ad esempio, i vostri clienti venditori dell'esecuzione del mandato.

Altre importanti funzionalità sono: la gestione dei codici a barre e la possibilità di personalizzazione le stampe prodotte.

Chiedi al fornitore del software alcune referenze di chi già lo utilizza e contatta i negozi dell'usato che lo utilizzano per capire il ivello qualitativo del programma e del supporto.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Le criticità di un software mercatino realizzato su misura
Mercoledì 20 Agosto 2014
Mercatini dell'usato, tecnologia, vantaggio competitivo
Domenica 18 Aprile 2010

I commenti