Festival del Riuso
Ciao, sono Alessandro Giuliani.

Posso inviarti informazioni, consigli e approfondimenti, tutti incentrati sul mondo dell'usato.
Che ne dici? Mi lasci i tuoi dati?

Li userò con estrema cura
(potrai interrompere il servizio in ogni momento).
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvazione Privacy Policy
Cerca nel sito
Cerca:
Principale
Software Mercatino
Aprire un mercatino
Guida all'apertura
Mercato
Il mercato dell'usato
Usato on line
Imprenditori dell'usato
La filiera dell'usato
Storia dell'usato
Trend dell'usato
Fiscali e burocratici
Vendita audiovisivi
Agenzia d'affari
Atecofin e studi di settore
Registro affari
Fiscalità di un mercatino
Iva e fatture
Start up
Nome del mercatino
Franchising mercatino
Il locale per un mercatino
Business plan mercatino
Finanziamenti mercatino
Sistema mercatino
Contovendita e acquisto
Mandato di vendita
Provvigioni usato
Promozioni e sconti
Garanzia sull'usato
Redditività mercatino
Chiusura mercatino
Lifestyle
Acquistare usato
Vendere usato
Atmosfera secondhand
Citazioni sull'usato
Argomenti
Mercatino e Marketing
Domande frequenti
Proposte di legge
Una legge per l'usato
Usato Camp
Progetti
Professionisti del riuso
Festival del Riuso
Rete ONU
Recyproco
Attività
I miei speech
La mia formazione
Experience
Usato e televisione
Qualcosa di me
Chi sono
Diario di viaggio
Newsletter
Extra
Mappa Xml
Cerca nel sito
Le tue domande
Rss Argomenti
Condizioni di utilizzo
Prodotti



Newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere periodici consigli e informazioni
 

Ci sono 2 utenti on line!


Festival del Riuso

Festival del Riuso: l'evento per il baratto

Il Festival del Riuso è un evento di educazione ambientale, organizzato da Leotron, che coinvolge amministrazioni comunali, negozi dell'usato e cittadini. In un mondo dove è sempre più importante capire quanto sia importante allungare la vita delle cose, per la sostenibilità ambientale dei nostri consumi e per limitare gli sprechi, il Festival del Riuso diventa un momento importante per il sostegno al riutilizzo di ciò che non viene più giudicato utile ma è anora in buono stato e può quindi tornare utile a qualcun altro.

La prevenzione dei rifiuti, attraverso il riutilizzo è il primo anello, quello più nobile e più sostenibile, nella gerarchia dei rifiuti e le pratiche ad essa collegate permettono di  ridurre l'impatto dei nostri consumi, facendo in modo che gli oggetti rimangano dei beni il più a lungo possibile e ritardando il momento in cui diverranno rifiuti e allungando di fatto il loro ciclo di vita.

 


Il Festival del Riuso è un evento ludico, perchè divertendosi è molto più facile imparare a sostenere l'ambiente. Per divertirsi è però necessario modificare un po' le nostre abitudini e con un po' più di sforzo, evolvere il nostro imprinting culturale che tende a considerare un oggetto già utilizzato da altri come un simbolo di povertà.

Festival del Riuso: come funziona

Il funzionamento del Festival del Riuso è molto semplice. E' sufficiente portare al festival gli oggetti che non si utilizzano più, come vestiti, libri, oggetti per la casa, piccoli elettrodomestici, dischi, giocattoli, ecc. Gli imprenditori dell'usato, volontari e titolari di negozi dell'usato specializzati, selezioneranno gli oggetti, consegnando, per ogni oggetto, dei gettoni del festival. In base al valore e allo stato di conservazione verranno consegnati 1, 2, 3 o più gettoni che potranno essere utilizzati, all'interno della manifestazione, per prendere ciò che piace e che torna utile. In parole povere il denaro è bandito e gli scambi si basano sul baratto.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito del Festival del Riuso.



Pubblicato il: 14/05/2016

Lenia MessinaL'ultima edizione del Festival del Riuso si è svolta a Mestre lo scorso  17 aprile e dove Lenia Messina, titolare del Baby Bazar di Mestre, in Via Giuseppe Verdi, 41 si è incaricata di tutta l'organizzazione dell'evento, che ha visto la partecipazione di svariate centinaia di persone e lo scambio di 2.372 oggetti, di varie categorie.

Lenia è una ragazza che ci crede.

Oltre a gestire ottimanente il suo negozio dell'usato per l'infanzia, riesce sempre a trovare il tempo e le risorse necessarie per portare avanti il suo progetto personale: far capire alle persone l'importanza di ridurre l'impatto ambientale dei nostri consumi, attraverso il mercato dell'usato.

Pubblicato il: 21/09/2014

Festival dle Riuso PisaRientrato dall'edizione del Festival del Riuso di Pisa, mi sento un po' stanco ma parecchio soddisfatto di aver trascorso un week end assieme ai Mercatopoli e ai Baby Bazar della zona.

Per i miei numerosi impegni non riesco a visitare tutti i negozi del network con la frequenza che vorrei ed incontro i gestori quasi esclusivamente nei momenti istituzionali, quali le convention annuali o le riunioni zonali.

Pubblicato il: 06/09/2014

Festival del riuso e del barattoQuando ero molto più giovane, collezionavo le figurine dei Calciatori Panini: ogni occasione era buona per scambiare, con gli amici, le figurine mancanti, in modo da completare l'album il più velocemente possibile.

Nella mia memoria lo scambio di figurine è stato la mia prima forma di baratto organizzato. Osservando il tempo attuale, il baratto è diventato una nuova tendenza.

Pubblicato il: 22/11/2013

Festival-del-RiusoIo e il mio staff siamo focalizzati sul mercato dell'usato ce la stiamo davvero mettendo tutta per dare un'identità al nostro settore e per innescare un cambiamento culturale che tolga l'usato dal concetto di povertà.

L'ultimo nostro impegno è il Festival del Riuso che abbiamo organizzato, in seno a Rete Onu: un grandioso swap party previsto per domenica 24 novembre, a Milano, parco Trotter.