Gli imprenditori dell'usato

Gli imprenditori dell'usato

Ecco gli imprenditori che hanno deciso di aprire un mercatino dell'usato e hanno voluto condividere le loro esperienze. Ritengo molto utile intervistare gli imprenditori dell'usato per poter fornire una visione prospettica di questo mercato, utile ad ognuno che voglia investire in questa attività. L'intervista è infatti uno strumento importante che consente di approfondire una tematica attraverso la formulazione di domande strategiche, da sottoporre a un esperto in materia. Il vero protagonista di un intervista è quindi il mio interlocutore che, attraverso le risposte, si fa conoscere. E' un'opportunità unica che consente di offrire ai lettori una visione d'insieme più ampia e completa sul mercato dell'usato.



Pubblicato il: 09/08/2014

Rossana FastigariRossana Fastigari: capelli biondi, ciuffo rosa e uno sguardo che rivela il suo carattere caparbio, forse un po' incosciente, sicuramente coraggioso. Ha infatti aperto un baby mercatino di 830 mq. di superficie, nel comune di Rho.

In un settore dove molti baby mercatini non superano i 150 mq. (e secondo me fanno il primo grande errore) ho voluto intervistare Rossana, per capire come la pensa e per cercare di scoprire alcuni suoi segreti che potrebbero essere utili a chi fa il suo stesso lavoro.

Pubblicato il: 22/06/2014

10 cose da non dire ad un operatore dell'usatoAvete deciso di fare un giro in un mercatino dell'usato. Ci andate giusto per rilassarvi, tuffandovi nei ricordi della vostra infanzia, oppure per trovare uno splendido complemento d'arredo da mettere in bella mostra in salotto, un set di bicchieri per la cucina, o un amore di abitino firmato.

La comunicazione è importante, ecco un decalogo di cose da non dire mai al gestore di un mercatino dell'usato. Potreste trovarvi di fronte ad una situazione imbarazzate con un gerente che vi guarda con occhi iniettati di sangue e vi punta imbufalito.

Pubblicato il: 24/07/2013

Stefano Migliorin Francesco FogliaFrancesco Foglia e Stefano Migliorin sono due imprenditori dell’usato che da molti anni operano in questo settore e, personalmente, ritengo lo facciano con successo. Stefano ha aperto il suo punto vendita nel 1999 a Castano Primo (trasferito recentemente da Robecchetto) e Francesco nel 1997, a Verbania

Assieme fanno 30 anni di esperienza. Entrambi sono affiliati a franchising Mercatino. Hanno accettato di rispondere alle mie domande, contribuendo così ad aggiungere una goccia nel mare della conoscenza, a proposito di mercatino dell’usato.

Pubblicato il: 20/07/2013

Claus LangaballeHo conosciuto Claus Langballe un po' di tempo fa. Mi contattò a seguito della mia guida per aprire un mercatino dell'usato e volle fissarmi un appuntamento.

La sede dell'incontro fu un Mercatopoli a Bologna e già dopo pochi minuti di dialogo si percepiva una reciproca simpatia e stima. Mi colpì la sua storia, fatta di sacrifici per essere stato uno dei primi ad aprire un mercatino dell'usato con oggetti in conto vendita da privati. Il suo negozio si chiama Portobello (il marchio è registrato) e si trova a Silvi (TE), zona famosa per gli arrosticini.

Pubblicato il: 13/07/2013

Gianni Perbellini

Ho avuto il piacere di intervistare Gianni Perbellini, uno degli uomini che hanno contribuito a far evolvere il mercato dell'usato nazionale verso una formula imprenditoriale professionale.

Un intervista intrigrante, sincera e appassionata su quello che è oggi il mercato dell'usato e su quali opportunità potrebbero cogliere gli operatori in un prossimo futuro. Buona lettura! Vi auguro di cogliere gli illuminanti spunti che ho colto anch'io!

Pubblicato il: 04/07/2013

Marco Pirisi SportaloSi autodefinisce  un ragazzo di 41 anni con la fortuna del buonumore cronico e dal sorriso involontario, si chiama Marco Pirisi, cagliaritano, e ha aperto il primo negozio di articoli sportivi usati in Sardegna: Sportalo - l'usato per gli sportivi!

Personalmente mi piacciono le persone innovative e Marco ha sicuramente sviluppato un'idea coraggiosa e innovativa. Per questo ho voluto intervistarlo.



Una visione più ampia del mercato dell'usato

Una delle caratteristiche di un imprenditore, in qualsiasi settore, è quello di avere un'ampia visione del mercato soprattutto in termini di evoluzione delle stesso. Il contesto attuale è mutevole e poco stabile. Ecco perchè ritego importante che un potenziale imprenditore nel mercato dell'usato possa conoscere le idee e le opinioni degli imprenditori più esperti, migliorando in questo modo la propria percezione.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, su Facebook o premi "+1" per suggerire questo contenuto alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti mi aiuta a crescere. Grazie!