Igienizzazione dell'abbigliamento nei mercatini dell'usato - Alessandro Giuliani
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Igienizzazione abbigliamento nei mercatini dell'usato

Mercoledì 16 Febbraio 2022

Ho ricevuto una segnalazione da parte di un titolare di un mercatino dell'usato che opera per conto di soggetti terzi (privati) che mi informava che i vigili urbani sono intervenuti nella sua struttura per sanzionare la mancata documentazione in merito all'igienizzazione dei capi usati, in conto vendita e in esposizione.

Quanto è accaduto è l'occasione perfetta per esprimere non solo la mia opinione, ma soprattutto cosa dice la legge in merito e purtroppo ci troviamo di fronte all'ennesimo caso di ignoranza o cattiva  interpretazione della legge da parte degli organi accertatori.

Cosa dice la legge in merito all'igienizzazione di capi usati

In primis penso che in un mondo civile sia doveroso che un organo accertatore conosca le leggi, senza se e senza ma. D'altronde se le leggi sono troppe e spesso ingarbugliate non è certo colpa di un cittadino o di un imprenditore e sinceramente non se ne può più di buttare tempo e soldi per presentare ricorsi, contro verbali illeggittimi, elevati da uffici pubblici che non conoscono la legge.

L'equivoco nasce dal fatto che nell'accezione più diffusa - e recepita a livello normativo - la raccolta ed il riuso degli indumenti usati si inserisce nel settore della gestione dei rifiuti.



Da questo processo di trattamento parte il ciclo di post-consumo che determina la qualifica come "indumenti ed accessori di abbigliamento utilizzabili direttamente in cicli di consumo", oppure "materie prime seconde per l’industria tessile" destinate agli impieghi  industriali.

Peccato che questo universo non abbia nulla a che vedere con l'intermediazione di oggetti usati che si realizza nei negozi dell'usato conto terzi, attraverso il sistema del conto vendita.
Tale dinamica si inserisce infatti nel ciclo del consumo secondario piuttosto che del "post-consumo". 

Cosa fare se durante un controllo viene fatta una contestazione?


Niente paura, ti aiutiamo noi, gli specialisti dell’usato!
Contattaci allo 045 2370857 o inviaci una richiesta scrivendo a commerciale@leotron.com, ti ricontatterà uno dei nostri consulenti per darti tutte le informazioni!

NIU.eco - il network degli imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi aderire a NIU.eco, il network che raggruppa gli imprenditori dell'usato indipendenti.

network imprenditori dell'usato


Altri contenuti che potrebbero interessarti

Di seguito trovi alcuni articoli correlati, che potrebbero interessarti.
La contabilità di un mercatino dell'usato
Martedì 18 Luglio 2017
Conviene aprire un mercatino dell'usato?
Domenica 12 Aprile 2015
Vendita di prodotti audiovisivi in un mercatino dell'usato
Mercoledì 16 Febbraio 2022