I miei speech
Cerca:
CHI SONO
OPINIONI
CONTATTI
CHIUDI
Cerca:
network experience

[I miei speech] - le mie esperienze come relatore a fiere, eventi, incontri o convention, focalizzate in modo particolare al mercato dell'usato o alle mie passioni.



Pubblicato il: 16/11/2014

BdiBlogger BolzanoBdiblogger ha messo in pista la lungimirante idea di mettere le basi per costruire un ponte tra aziende e blogger, fotografando un momento storico dove aziende e blogger parlano lingue diverse e non si capiscono.

Cosa questo centri con la mia attività, focalizzata sulla second hand economy e suoi negozi dell'usato, è chiaro per chi mi conosce e per chi mi aiutato, nel tempo, a modellare un piano di sviluppo basato sull'uso strategico di un blog e sugli strumenti di comunicazione online.

Pubblicato il: 07/11/2014

Ecoarea RiminiPresentare il network Mercatopoli ad una platea di architetti e designer è stata un’esperienza veramente incredibile e mi sento in dovere di ringraziare di cuore Giulia Berruti di Eco-Network, una società brianzola che si pone l’obiettivo di essere un importante punto di riferimento per le aziende eco-oriented, attraverso la creazione di un network volto a sostenere l’ideazione e la realizzazione di progetti nel settore della sostenibilità ambientale, della bioarchitettura e del risparmio energetico.

Pubblicato il: 29/10/2014

B di Blogger BolzanoSabato 15 novembre, a Bolzano, sarò relatore al B di Blogger, un importante evento, patrocinato dalla città di Bolzano, che si pone l'obiettivo di dare un profilo professionale chiaro alla figura del blogger, segnare dei precisi punti di riferimento per chi vuole addentrarsi in questo mondo, agevolando nel contempo le relazioni tra blogger e azienda.

Un'ottima occasione per curare la propria formazione, creare nuove relazioni e, perchè no, per visitare Bolzano e dintorni, scoprirne le bellezze ed i sapori, approfittando quindi delle opportunità offerte.

Pubblicato il: 27/04/2014

Decrescita FeliceNell'ambito della seconda edizione della Festa della Decrescita organizzata dal Movimento per la Decrescita Felice di Venezia, ho partecipato, domenica 27 Aprile 2014, all'incontro dal titolo Riuso a KMZERO - azioni possibili a livello locale sul tema del riutilizzo.

Oltre al mio intervento che ha sottolineato le questioni legislative sfavorevoli del settore dell'usato, sono intervenuti Michele Mogno che ha ripreso i concetti del progetto Prisca realizzato dalla cooperativa Insieme e ha fatto il punto sulla filiera del locale del riuso e Elisa Boldi che ha presentato www.coseinutili.it, un portale molto interessante per il baratto asincrono.

Pubblicato il: 02/04/2014

Progetto Prisca - presentazione MilanoPrisca è un progetto Lifeplus, finanziato dalla Commissione Europea Ambiente, che si pone l'obiettivo di dimostrare la fattibilità di poter avviare al riutilizzo i beni riutilizzabili presenti nel flusso dei rifiuti solidi urbani.

Giovedì 27 Marzo e venerdì 28, il progetto è stato presentato rispettivamente a Vicenza e a Milano, di fronte ad una platea affollata composta da addetti ai lavori, assessori e stakeholder.

Pubblicato il: 17/03/2014

Università La Bicocca MilanoUn'interessante incontro quello di questa mattina, presso l'università La Bicocca di Milano, dal titolo "Quanto vale il riuso? Il riuso e i benefici ambientali".

Sono stato invitato, come esperto del settore e direttore dei network Mercatopoli e Baby Bazar, per uno speech tra addetti ai lavori, a significare che le tematiche in merito ai mercatini dell'usato e alla loro valenza nell'economia del riuso sono sempre più calde.

Pubblicato il: 08/01/2014

Blogger DayIl 14 febbraio prossimo (evento rimandato), a Bolzano, si svolgerà il blogger day, un evento formativo rivolto ai blogger, alle blogger e ai professionisti della comunicazione che vogliono approfondire questi temi, attuali e interessanti.

È da un bel po’ che si parla di blog e del blogger come figura sempre più importante sul web, e nonostante questo, la situazione dei blogger in Italia, a mio avviso, è ancora molto incerta e discutibile. 

Pubblicato il: 24/10/2013

legge-riusoNegli ultimi mesi il consiglio direttivo di Rete ONU ha lavorato senza sosta per elaborare una proposta di riordino legislativo per il mondo dell'usato.

L'enorme lavoro, partito dalla ricerca di elementi comuni che potesse soddisfare tutti gli attori coinvolti, è l'evoluzione dei princìpi delineati agli Stati Generali dell'Usato (Torino, aprile 201) che si sono concretizzati con la stesura della Piattaforma Nazionale, sottoscritta da tutti gli aderenti a Rete ONU.

Pubblicato il: 20/09/2013

Kreativ BolzanoVenerdì 13 settembre scorso sono interventuo alla fiera Kreativ di Bolzano per un intervento sul mondo del riuso e sull'opportunità che offro,  a mezzo della mia guida gratuita, di aprire un mercatino dell'usato.

Luana di Maio, che oramai da qualche anno collabora con noi, ha introdotto me e la mia azienda in questa importante realtà fieristica che mi ha realmente affascinato: sia per la qualità dei contenuti e degli espositori, che per una decisa tendenza che ho colto chiaramente.