Rete ONU - Operatori Nazionali Usato
Cerca:
CHI SONO
OPINIONI
CONTATTI
CHIUDI
Cerca:

rete onu 

[Rete Onu] - Sono il consulente tecnico / legale di Rete Onu, l'associazione nazionale che rappresenta migliaia di operatori dell'usato che operano su tutto il territorio italiano. In questo spazio pubblico le mie esperienze e i miei pensieri da insider di Rete Onu.



Pubblicato il: 05/04/2014

Galletti ministro ambienteL’altra opzione strategica sulla quale agire è costituita dalla prevenzione, il riciclo e il riuso. Il Programma di prevenzione adottato dal Ministero è solo il punto di partenza di una complessa attività di implementazione delle misure che possono favorire la minore produzione di rifiuti. Per favorire il riciclo e il recupero, è mia intenzione favorire e promuovere le attività imprenditoriali che riutilizzano dei beni di consumo – e con ciò intendo l’industria del recupero, i negozi dell’usato e dello scambio – e residui di produzione, allo scopo di ridurre al minimo l'utilizzo di nuove risorse naturali.

Pubblicato il: 17/11/2013

Life-plusVenerdì 15 novembre 2013 ho partecipato, in rappresentanza di Rete Onu, allo workshop nazionale Progetto Prisca, organizzato nella suggestiva riserva naturale WWF, Cratere degli Astroni, Napoli.

Il Progetto Prisca è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life Plus Ambiente 2011 e nasce dalla collaborazione tra sei partner dislocati su tutto il territorio nazionale: ente capofila è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa a cui è affidata la supervisione scientifica e, tra gli altri, è coinvolto anche WWF, responsabile della disseminazione dei risultati.

Pubblicato il: 13/11/2013

ecomondo-riminiAssieme alla mia collega Silvia Signoretti e al nostro collaboratore Maurizio Villa, venerdì 8 novembre 2013, ho partecipato ad Ecomondo, la fiera internazionale dello Sviluppo Sostenibile, principalmente per presenziare alla conferenza stampa di Federambiente, nell'ambito della sperimentazione avviata sul territorio nazionale con Rete Onu.

Già all'ingresso ho molto apprezzato la folla di persone che partecipavano alla fiera e che trasmettevano la voglia di cambiamento in termini di sostenibilità ambientale: è palpabile la voglia di evolvere e di indirizzarsi verso un mercato più green e meno sprecone e di respirare aria nuova.

Pubblicato il: 27/11/2011

rete onuE' nata, ufficialmente, la prima associazione tra tutti gli operatori nazionali del mondo dell'usato.

La nuova entità giuridica, battezzatta RETE ONU, si pone importanti obiettivi, il primo dei quali è una proposta di legge parlamentare per la promozione, il riordino e la regolamentazione delle attività degli operatori del riuso. E' accaduto a Napoli, il 22 novembre scorso: nella maestosità della loggia del Maschio Angioino, si è costituita formalmente la Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato.

Pubblicato il: 03/04/2011

sgusatoSi sono conclusi a Torino gli Stati Generali dell'Usato, un incontro tra tutti gli operatori che operano nel mondo del riuso, promosso e voluto da Rete O.N.U. - operatori nazionali usato - e che rappresenta oltre 4.000 operatori del settore.

A seguito dell'approvazione della legge sul riuso ed in vista dei decreti attuativi, previsti per giugno 2011, il settore dell'usato non ha voluto perdere l'occasione di riunirsi per discutere un documento d'intesa che possa permettere l'accesso al tavolo delle trattative per l'elaborazione dei decreti.

Pubblicato il: 15/02/2011

Recycle, Reuse, ReduceRete O.N.U. - La Rete Nazionale degli Operatori dell'Usato - ha convocato, per i prossimi 31 Marzo, 1 e 2 Aprile, gli “Stati Generali dell’Usato” una grande occasione per promuovere il settore dell’usato italiano e, allo stesso tempo, per mettere maggiormente a contatto e confronto le molteplici anime di quest’ultimo.

Durante l’evento verranno presentate e discusse le proposte per l’incremento del riutilizzo a beneficio dell’ambiente, dell’occupazione e dello sviluppo locale, vista anche la nuova legge sul riuso in vigore da dicembre scorso.