Franchising mercatino - consigli per affiliarsi
Cerca:
CHI SONO
OPINIONI
CONTATTI
DOMANDE
CHIUDI
Cerca:

franchising mercatino

[Franchising mercatino] - Aderire ad un franchsing mercatino comporta numerosi vantaggi soprattutto in merito alla formazione. Aderendo ad un franchising mercatino - come Mercatopoli o Baby Bazar - l'imprenditore potrà essere seguito nelle scelte aumentando le probabilità di successo. Quali i vantaggi e gli svantaggi? 



Pubblicato il: 16/08/2012

aprire franchising mercatino

E' molti anni che mi occupo di mercatini dell'usato e ho guidato la trasformazione della mia azienda che da software house, produttrice di un diffuso software per il mercatino dell'usato, è diventata un franchisor, che propone due diverse affiliazioni in network franchising: Mercatopoli e Baby Bazar.

Il termine franchising definisce un sistema di vendita specifico in cui una società, denominata anche franchisor, concede di norma a più partner (affiliato o “franchisee”) il diritto di gestire un attività con i suoi servizi e con il suo know how (patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivate da esperienze e da prove pratiche eseguite dal franchisor), utilizzando uno specifico marchio.

Pubblicato il: 28/08/2011

franchising mercatinoAffiliarsi ad un franchising mercatino è sicuramente vantaggioso: è infatti assolutamente inutile “reinventare la ruota” ed è molto più semplice e redditizio adottare un sistema già testato.

Quando apriamo un nuovo negozio Mercatopoli o Baby Bazar (la mia azienda propone infatti due diverse affiliazioni), l’imprenditore si stupisce sempre dalla quantità di cose da studiare e si rende conto, nella maggior parte dei casi, di aver sottovalutato l’impegno necessario.

Pubblicato il: 05/09/2009

legge franchisingIl franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato.

Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

Pubblicato il: 04/09/2009

mercatino franchising italiaUn mercatino dell'usato generalista non è specializzato in uno specifico settore e propone diverse categore merceologiche di prodotto. Solitamente i mercatini generalisti sono strutturati in grandi superfici, di almeno 350 mq, per poter soddisfare le esigenze di assortimento, nei vari reparti.

Le categorie merceologiche trattate da un mercatino dell'usato generalista e normalmente organizzate in reparti, comprendono: abbigliamento, oggettistica, libri, mobili ed elettrodomestici. Di solito l'offerta è molto ampia e comprende anche vintage, modernariato, collezionismo, elettronica, audiovisivi, strumenti musicali, antiquariato.

Pubblicato il: 03/09/2009

franchising mercatino specializzatoIl mercatino dell'usato specializzato, in forte crescita negli ultimi anni, rappresenta la maturazione di questo mercato. Un  po' come è avvenuto in passato in altri settori si sta assistendo alla nascita di strutture che si specializzano in specifiche aree tematiche.

Molto spesso il punto di forza di questo tipo di strutture è rappresentato dalla competenza del gestore, che riesce quindi a valorizzare maggiormente gli oggetti che gli vengono proposti in vendita, acquisendo, con il tempo, sempre maggiore competenza.

Pubblicato il: 02/09/2009

franchising mercatino europeiIn Europa il settore del mercatino dell'usato è molto più diffuso rispetto all'Italia. I negozi che propongono oggetti usati sono tanti, molto grandi e davvero belli. La mentalità dei nostri concittadini europei è molto più orientata all'acquisto di oggetti di secondamano; grazie alla filosofia ecologica di base l'acquisto secondhand è divenuto uno questione di stile.

D'altronde, come dice Chanel: la moda passa, lo stile resta.