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Aprire un negozio di vestiti usati

Lunedì 14 Febbraio 2022

aprire negozio vestiti usati

Aprire un negozio di abiti usati può essere un'ottima opportunità imprenditoriale, in particolar modo visto il periodo di maggior attenzione verso i fattori legati alla sostenibilità.

Lo scenario economico che si è creato in questi ultimi anni e la recente pandemia, ci vedono consumatori più oculati e soprattutto più consapevoli. La mentalità delle persone sta cambiando e l'usato è ormai metabolizzato nel tessuto economico, diffuso in tutte le fasce sociali, anche le più abbienti, proprio come avviene in tutti gli altri paesi europei.



D'altronde persino la principessa norvegese Mette-Marit, moglie del principe ereditario Haakon di Norvegia, quando ha rinnovato il proprio fantastico guardaroba, ha venduto i propri abiti usati nel mercatino on-line più diffuso della Norvegia, bloppis.no, destinando poi il ricavato a Umwelt-Agenten, l’associazione no-profit che educa i bambini al rispetto dell’ambiente. E se lo fa una principessa, può ovviamente farlo chiunque.  

Un negozio di abiti usati è un'attività che funziona con due tipologie distinte di clienti: i clienti venditori che portano in conto vendita gli abiti che non usano più, e gli acquirenti che acquistano, come in un tradizionale mercatino dell'usato.

La differenza è nella focalizzazione: mentre un mercatino dell'usato tradizionale è generalista e ha bisogno di ampi spazi, un negozio di abbigliamento usato è specializzato e può sviluppare la sua attività in spazi più contenuti.

Per aprire un negozio di abbigliamento usato è quindi sufficiente seguire i consigli che si possono trovare sulla mia guida per aprire un mercatino dell'usato.

Ho però dei suggerimenti extra, specifici per questa tipologia di negozio.

1. Apri in un comune con almeno 70.000 abitanti. In un comune più popoloso sarà quindi più semplice che le persone accettino il secondhand style.

2. Punta su una selezione molto attenta dell'abbigliamento, prediligendo i capi griffati.

3. Punta sull'immagine del negozio che dovrà essere curato nei dettagli, luminoso e soprattutto pulito e ordinato.

4. Ricorda che la qualità dell'esposizione, l'impostazione del locale e la comunicazione pubblicitaria, definiranno il tuo target di clientela.

Ricorda che stai avviando un'attività imprenditoriale: hai un certo rischio d'impresa, ti servono delle competenze e soprattutto del tempo per l'avviamento. Avrai bisogno anche di fare parecchia esperienza, prima di poter fare le scelte giuste nella selezione dei capi e nel prezzo degli oggetti. Il mio consiglio è quello di lavorare con un orizzonte temporale di almeno tre anni, per poter apprezzare risultati soddisfacenti.

Considera infine che dovrai metterci molta passione: il tuo obiettivo, nell'aprire un negozio di abiti usati, non può infatti essere solo di tipo economico. La gratificazione economica è normalmente una piacevole conseguenza che deriva, appunto, da passione, costanza e caparbietà.

Tutti questi passaggi ti spaventano? Vuoi approfondire questi argomenti?

Non temere, ci siamo noi! Contattaci allo 045 2370857 o all’indirizzo commerciale@leotron.com e scopri cosa possiamo fare per la tua attività!

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