Mercatino usato vs. Mercatopoli
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Mercatino usato vs. Mercatopoli

Sabato 27 Luglio 2013
Alessandro Giuliani

Mercatino usato è una parola di uso comune, utilizzata dagli utenti internet per ricercare, appunto, i mercatini dell'usato in zona. Sono negozi dove tutti possono portare oggetti in vendita, oppure acquistare, a prezzi vantaggiosi oggetti selezionati.

Il nome "mercatino usato" è anche il marchio di una nota catena italiana (mercatinousato.com).

Mercatopoli è invece un altro brand, operante nello stesso settore, utilizzato da un network altrettanto noto.

Uno dei sistemi più utilizzati per la verifica della così chiamata "brand awerness" - tradotto indica notorietà del marchio - è Google Trends, uno strumento che misura il volume delle ricerche effettuate con Google, il motore di ricerca più utilizzato.

Era una piccola premessa per inquadrare meglio la questione, non si pensi, dal titolo del post, che ho voluto lanciare una sfida a chicchessia.

Obiettivo di questo post è infatti quello di comunicarvi i risultati della misurazione del volume ricerche della parola "mercatino usato" rispetto alla parola "Mercatopoli". Ecco i risultati:

 

Mercatopoli vs. mercatino usato

Clicca per il grafico aggiornato in tempo reale.

Quello che mi ha sorpreso è che il nome Mercatopoli faccia molti più volumi di ricerche rispetto alle ricerche effettuate con le parole mercatino usato che rappresenta una frase di uso comune, utilizzata appunto per ricercare negozi di quel settore. Vuol dire che Mercatopoli genera più ricerche rispetto alle parole utilizzate per ricercare l'azienda concorrente e i negozi di quel tipo.

La questione è infatti rappresentata dal fatto che mentre ricercando "Mercatopoli", i risultati saranno solo relativi a quello specifico brand, ricercando "mercatino usato" i risultati saranno relativi sia a Mercatopoli che all'azienda concorrente.

Direi che è ottimo risultato, voi che ne pensate?




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Mercatino usato: vendere senza sorprese
Domenica 15 Maggio 2011
Mercatino usato: 5 consigli per acquistare e fare affari
Giovedì 04 Agosto 2011
Mercatino usato: i dati 2010 della Camera di Commercio
Martedì 21 Settembre 2010

I commenti