Numeri e prospettive del mercato dell'usato
Ciao, sono Alessandro Giuliani.

Posso inviarti informazioni, consigli e approfondimenti, tutti incentrati sul mondo dell'usato.
Che ne dici? Mi lasci i tuoi dati?

Li userò con estrema cura
(potrai interrompere il servizio in ogni momento).
Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvazione Privacy Policy
Cerca nel sito
Cerca:
Principale
Software Mercatino
Aprire un mercatino
Guida all'apertura
Mercato
Il mercato dell'usato
Usato on line
Imprenditori dell'usato
La filiera dell'usato
Storia dell'usato
Trend dell'usato
Fiscali e burocratici
Vendita audiovisivi
Agenzia d'affari
Atecofin e studi di settore
Registro affari
Fiscalità di un mercatino
Iva e fatture
Start up
Nome del mercatino
Franchising mercatino
Il locale per un mercatino
Business plan mercatino
Finanziamenti mercatino
Sistema mercatino
Contovendita e acquisto
Mandato di vendita
Provvigioni usato
Promozioni e sconti
Garanzia sull'usato
Redditività mercatino
Chiusura mercatino
Lifestyle
Acquistare usato
Vendere usato
Atmosfera secondhand
Citazioni sull'usato
Argomenti
Mercatino e Marketing
Domande frequenti
Proposte di legge
Una legge per l'usato
Usato Camp
Progetti
Professionisti del riuso
Festival del Riuso
Rete ONU
Recyproco
Attività
I miei speech
La mia formazione
Experience
Usato e televisione
Qualcosa di me
Chi sono
Diario di viaggio
Newsletter
Extra
Mappa Xml
Cerca nel sito
Le tue domande
Rss Argomenti
Condizioni di utilizzo
Prodotti



Newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere periodici consigli e informazioni
 

Ci sono 3 utenti on line!


mercato usato

[Il mercato dell'usato] - Le mie considerazioni sul mercato dell'usato. In questa sezione approfondisco le origini di questo mercato e pubblico i dati di questo mercato che, nonostante il periodo di contrazione economica, risulta essere in forte crescita.



 

Pubblicato il: 26/10/2014

mercato dell'usatoIl mercato dell'usato, secondo un'indagine Doxa, vale ben 18 miliardi di Euro l'anno, quasi l'1% del prodotto interno lordo del nostro paese.

Il lancio Ansa è, per molti addetti ai lavori, una gradita conferma.

Quando dissi, in commissione Ambiente al Senato, che il mercato dell'usato si aggirava sui 13/14 miliardi, qualcuno disse che gli sembrava impossibile. Oggi secondo me vale oltre i 20 miliardi e qualcuno dovrebbe parlarne e iniziare a porsi la questione - lo afferma Gianni Perbellini, CEO, fino al 2012, di un'importante franchising nel mondo dell'usato in conto terzi.

Pubblicato il: 23/08/2014

usato 2014Secondo i dati diffusi dalla camera di commercio di Milano (fonte), il settore dell'usato, in Italia, prosegue il suo trend positivo (+3,1% in un anno), in relazione al numero di imprese attive.

L'indagine effettuata per il primo trimestre 2014 e per il 2013 evidenzia anche la crescita del numero di famiglie che comprano usato, che passano dal 16% al 27% e che prediligono mezzi di trasporto, libri e dischi. Gli stranieri che acquistano usato passano dal 26% al 38% e indirizzano i loro acquisti soprattutto per l'elettronica e l'abbigliamento.

Pubblicato il: 18/05/2014

riunioni zonali Mercatopoli Baby BazarDomani, 19 Maggio 2014 saremo a Mercatopoli Rezzato per l'ultima riunione zonale dell'anno 2013/2014. Le riunioni zonali vengono organizzate in vari negozi dei network di tutta Italia, da Ottobre a Maggio, coinvolgendo sia il sottoscritto che i funzionari di supporto.

Queste 12 riunioni formative che abbiamo organizzato su tutto il territorio nazionale, ci hanno permesso di dare nuovi ed importanti strumenti ai punti vendita affiliati ai network Mercatopoli e Baby Bazar e di capire quali fossero le eventuali criticità specifiche.

Pubblicato il: 14/02/2014

Porta PorteseMercoledì scorso ero a Roma, a cena in un ottimo ristorante in zona mercato di Porta Portese. Le vie erano vuote e parte della strada era transennata a causa delle voragini create dalla pioggia degli ultimi giorni. E l'atmosfera dello storico mercato, per questa volta, era proprio al mio tavolo creata dai racconti di un brillante antiquario romano: Roberto. Vicino a me Antonio Conti, di Rete Onu, che mi aveva già avvisato: è una persona incredibile - mi disse - vedrai.

Pubblicato il: 17/12/2013

Se il 48% degli italiani ha acquistato usato e il 41% ha intenzione di continuare a farlo (osservatorio Findomestic, giugno 2013) non è solo per una questione di risparmio o per le necessità conseguenti alla crisi economica.

E' un cambiamento degli stili di vita, indipendente dalla congiuntura economica e generato da una maggiore attenzione del consumatore a valutare opzioni diverse rispetto agli acquisti tradizionali. Come dire che, grazie alla crisi, le persone sono più attente ai consumi, come modus operandi e non solo per necessità.

Pubblicato il: 04/08/2013

baby mercatinoAlcune titolari di negozi dell’usato per bambini, non affiliate al network Baby Bazar, mi hanno chiesto la disponibilità a rispondere ad alcune domande che mi piace definire “indiscrete”. Ho ovviamente colto lo spunto e qui trovate le mie risposte.

Gli argomenti affrontati toccano alcuni punti strategici dell’impostazione del network Baby Bazar e si focalizzano anche sulla concorrenza e su quella che definisco la paura di non farcela. Bando però ai preamboli, ecco le domande "indiscrete" dei baby operatori dell’usato.

Pubblicato il: 27/07/2013

Google trends mercatino usato

Mercatino usato è una parola di uso comune, utilizzata dagli utenti internet per ricercare, appunto, i mercatini dell'usato in zona. Sono negozi dove tutti possono portare oggetti in vendita, oppure acquistare, a prezzi vantaggiosi oggetti selezionati.

Il nome "mercatino usato" è anche il marchio di una nota catena italiana (mercatinousato.com).

Mercatopoli è invece un altro brand, operante nello stesso settore, utilizzato da un network altrettanto noto.

Pubblicato il: 07/05/2013

crisi usatoPrendo spunto da un'intervista che ho rilasciato ad Adnkronos, per fare il punto sulla questione crisi, in relazione al mercato dell'usato e cito un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati del registro delle imprese.

Dal 2004 al 2009 la crescita, in termini di numero di negozi, è stata del +35,1% seguita da un 2010 a +3,7%.

Pubblicato il: 08/12/2010

rapporto riusoDomenica 28 novembre è stato presentato, da Occhio del Riciclone, a Roma, il "Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2010" e alla quale manifestazione sono intervenuto come relatore, in qualità di esperto del settore conto terzi.

L'associazione Occhio del Riciclone, nasce agli inizi del 2003 con l’obiettivo di promuovere il Riutilizzo e individuare una soluzione all’emergenza rifiuti a partire dal punto di vista dell’economia popolare.

Pubblicato il: 21/09/2010

usato cciaa milanoCome ogni anno, la Camera di Commercio di Milano ha diffuso i dati economici nazionali, per il settore dell'usato. Questi dati hanno evidenziato una sostanziale tenuta di questo mercato, rispetto all'anno precedente, nonostante la crisi economica generalizzata.

Vorrei sfatare il mito per il quale secondo alcuni il successo del mercato dell'usato è generato dalla crisi economica.

Pubblicato il: 30/08/2009

specializzazione mercatinoIn passato il mercato dell'usato, in Italia, era esclusivamente legato ai classici schemi di compravendita. Rigattieri e mercatinari di piazza acquistavano di tutto e lo rimettevano in vendita con il loro margine di guadagno.

Ricordo che, da ragzzino, in Piazza Erbe a Verona, contrattavo la vendita della mia collezione di Tex Willer: il commerciante, ricordo, era abilissimo. Conosceva alla perfezione la maggior parte dei fumetti usati e sapeva il valore di ogni singolo numero. 

Pubblicato il: 28/08/2009

usato cciaa milanoLa Camera di Commercio di Milano ha diffuso, qualche giorno fa, i dati economici e le statistiche emerse dall'analisi del registro delle imprese, relative al primo trimestre, per il periodo 2004-2009, in relazione al mercato dell'usato.

Il mercato dell'usato in Italia è cresciuto del 35,1% dal 2004 al 2009, con una presenza sul territorio nazionale di 3.433 esercizi commerciali e 892 nuove aziende che hanno iniziato la loro attività nel settore.

Pubblicato il: 21/08/2008

cciaa milano dati usatoLa Camera di Commercio di Milano ha reso note le statistiche riferite all'analisi del registro delle imprese, relative al 2004-2008 e relative al mercato dell'usato che è cresciuto, in Italia, del +35,4% in quattro anni, con una presenza sul territorio nazionale di addirittura 3.440 esercizi commerciali.

Leader tra le regioni sono: Lombardia (459 imprese attive, 13,3% del peso sul totale nazionale), Toscana (447 imprese, 13% sul totale) e Lazio (421, 12,2%). Tra le province, Roma è in testa (9,9% del totale nazionale del settore usato), seguita da Milano (7,1%) e Napoli (6,2%).