5 motivi per preferire l’usato al prodotto cinese
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

5 motivi per preferire l’usato al prodotto cinese

Domenica 29 Settembre 2013
Alessandro Giuliani

In quel di Verona, dalle parti di Corso Milano, ho avuto notizia che era stato aperto un mega mercatino dell’usato ed oggi sono andato a vedere di cosa di trattava.

Parcheggio pieno di auto, bandierine colorate dappertutto, negozio ubicato in una location fantastica dove precedentemente s’era un supermercato LD. Non era un mercatino dell’usato bensì un super store cinese, sullo stile di Hao Mai.

Ovviamente, grazie ai prezzi particolarmente bassi, il negozio era affollato. Tanta gente che compra, di questi tempi, l’ho vista solo nei mercatini dell’usato più grandi ed è probabilmente questo che ha ingannato il mio informatore.

Preferire il mercato dell’usato, rispetto al negozio cinese, è una questione di mentalità. E’ però necessario fare uno sforzo per superare il pregiudizio sul mondo dell’usato.

Pensare al caffè bevuto al bar - in una tazzina usata - ad un centro benessere - con la classica dotazione di accappatoi e asciugamani usati - ad un ristorante - con piatti e bicchieri usati - o ad un hotel - dove si dorme rigorosamente su un materasso già utilizzato da altri - ci aiuta a capire che l’usato è nella nostra vita quotidiana e gli atteggiamenti di molti, che criticano chi acquista l’usato, sono evidentemente un retaggio culturale che ci pone indietro anni luce rispetto alla maggioranza degli altri paesi europei.

Ecco 5 punti per cui preferisco la cultura del riuso rispetto all’acquisto low-cost di un prodotto cinese.

unoE’ sicuramente preferibile l’acquisto di un prodotto già utilizzato da altri, rispetto all’acquisto di un prodotto low-cost, in quanto il riuso allunga il ciclo di vita del prodotto stesso. Vengono quindi preservate le risorse necessarie a produrre il corrispondente articolo nuovo e non vegono sprecate risorse per smaltire.

dueL’usato è a chilometri zero. Il mercato dell’usato si approvvigiona infatti localmente attraverso privati che mettono in vendita cose che non utilizzano più. Molto spesso anche gli acquisti avvengono localmente. Questo permette di non impiegare risorse per il trasporto, in particolare quello a lunga distanza, e di preservare quindi l’ambiente.

treA volte mi chiedo quanti di noi indossano vestiti, giacche e maglioni che sono passati dalle fabbriche agli scatoloni, dagli scaffali impolverati ai pavimenti di camerini affollati o indossati da centinaia di persone prima che quel vestito, quella giacca o quel maglione arrivi nell’armadio. Un capo, nuovo o usato che sia, va lavato prima di essere indossato. Il lavaggio elimina, con il tempo, molte sostanze chimiche che possono essere sicuramente dannose per la salute. Un capo usato, già lavato diverse volte, è quindi più salutare di un capo nuovo.

quattroUn oggetto usato, a parità di prezzo, è sicuramente superiore in termini di qualità. Potersi guadagnare la possibilità di una seconda vita è infatti sicuramente precluso agli oggetti di bassa qualità che, dopo poco tempo, non possono essere più riutilizzati. Sono quindi gli oggetti di alta qualità che durano nel tempo e possono essere riutilizzati.

cinqueSono convinto che si stia andando verso un concetto di economia circolare, per la necessaria riduzione dei rifiuti e dove i prodotti dovrebbero essere concepiti fin dalla fase di progettazione, secondo il concetto di riuso o riciclo. I prodotti di bassa qualità, e quindi non durevoli, dovrebbero essere esclusi o perlomeno realizzati in materiali facilmente riciclabili.

E tu? Preferisci acquistare un prodotto cinese o un prodotto di seconda mano?




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Decluttering: 6 cose da sapere per eliminare il superfluo
Sabato 02 Agosto 2014
Abbigliamento usato: la filiera
Giovedì 18 Luglio 2013
Aprire un negozio di articoli sportivi usati
Giovedì 04 Luglio 2013

I commenti