Franchising e mercatino - affiliare il mercatino ad un franchising
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Aprire un mercatino in franchising

Lunedì 14 Febbraio 2022

È dal 1992 che mi occupo di mercatini dell'usato e negli anni ho trasformato Leotron, la mia azienda, da software house a società franchisor. Negli anni ho preso consapevolezza che aprire un franchising mercatino è la scelta migliore per un imprenditore che vuole investire in questa attività e ottenere un guadagno economico, indipendentemente dal fatto che la scelta ricada su uno dei network proposti dalla mia azienda o su quelli di altre aziende.

Da profondo conoscitore di questo mercato, mi sono infatti reso conto che un mercatino dell'usato per essere redditizio (che è l'obiettivo di ogni imprenditore), deve utilizzare una precisa strategia e fare delle scelte importanti, alcune delle quali sono assolutamente contro-istintive.



C'è una domanda che sento tutti i giorni - che competenze potranno mai servire per aprire un mercatino dell'usato? L'idea che molti si fanno è che sia sufficiente un locale e un software per gestire questo tipo di attività. La difficoltà infatti non è quella gestire un attività di questo tipo ma renderla redditizia e ti posso garantire che le competente necessarie sono molte.

Cos'è un franchising?

Il termine franchising definisce un sistema di vendita specifico in cui una società, denominata anche franchisor, concede di norma a più partner (affiliato o “franchisee”) il diritto di gestire un attività con i suoi servizi e con il suo know how (patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivate da esperienze e da prove pratiche eseguite dal franchisor), utilizzando uno specifico marchio.

Aderendo ad un franchising avrai quindi il diritto di utilizzare il marchio della casa madre e l'obbligo di utilizzare il "sistema operativo" previsto.

Quali sono i vantaggi di aprire un mercatino in franchising?

I vantaggi per un imprenditore che aderisce ad un franchising mercatino, sono i seguenti:

Quali possono essere gli svantaggi di un mercatino in franchising?

Ovviamente aderendo ad un mercatino franchising ci sono anche degli svantaggi:

Quali sono gli elementi ai quali fare attenzione?

La valutazione dell'adesione ad un franchising mercatino parte da una preventiva e approfondita analisi del contratto di affiliazione proposto dal franchisor, che dovrebbe essere fatta con l'aiuto di un professionista. Il contratto potrebbe infatti contenere dei vincoli molto stretti o delle clausole esposte con un linguaggio giuridico e non immediatamente comprensibili.

Potrebbe anche aiutare parlare preventivamente con qualche affiliato per capire se l'azienda mantiene le promesse, evitando quindi di focalizzarsi sulle promesse di risultato e di essere attratti da guadagni facili che, nella proposta di un franchising farlocco vengono proposti come prime caratteristiche.

Cosa chiedere, in anticipo, ad un franchising mercatino

Vi sono alcuni elementi che è molto importante chiedere ad una qualsiasi azienda che ti propone un affiliazione in franchising, prima di sottoscrivere il contratto:

Tutti questi passaggi ti spaventano?
Non temere, ci siamo noi! Contattaci allo 045 2370857 o all’indirizzo commerciale@leotron.com e scopri cosa possiamo fare per la tua attività!

NIU.eco - il network degli imprenditori dell'usato

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