Network Experience 2012
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Network Experience 2012

Domenica 17 Giugno 2012

Giugno è il mese di Network Experience, la convention dei negozi Mercatopoli e Baby Bazar.

Quella di quest'anno è stata organizzata a Verona, Villa Malaspina, il 3 e 4 giugno. E come ogni anno il mio pensiero corre a quella organizzata l'anno precedente per fare un bilancio analitico e per verificare il nostro miglioramento.

Il miglioramento continuo è l'impulso che trasmetto costantemente al mio staff e che voglio si rifletta su tutti gli affiliati. I giapponesi lo chiamano Kaizen e il principio che detta le fondamenta di questa filosofia è illuminante: l'energia viene dal basso.

Seguendo questo principio, posso affermare che i fantastici risultati della nostra azienda non dipendono dalle decisioni del management, ma anche e soprattutto dal lavoro di tutto lo staff e da coloro che rappresentano "la gomma sull'asfalto", la prima linea ovvero gli affiliati ai nostri network.

Il miglioramento si è concretizzato a Network Experience 2012, attraverso contenuti tecnici e formativi che sono stati i protagonisti delle due giornate.

Enrico AioEnrico Aio ha presentato il lavoro degli ultimi mesi, ovvero e-commerce e smaterializzazione completa dei documenti (compreso il registro degli affari), con il prezioso supporto degli avvocati Pietro Amico ed Ettore Barba che hanno curato l'analisi giuridica della questione.

In particolare l'e-commerce (e la nuova vetrina) sono stati implementati in "salsa social" che dovrebbe grantire ad entrambi i network un sostanzioso incremento della visibilità in rete.

Questi due importanti progetti ci proiettano, ancora di più, verso il mondo digitale e ci permettono di sottolineare la valenza ecosostenibile dei nostri negozi grazie all'eliminazione di tonnellate di carta, oggi purtroppo ancora necessarie per l'esercizio delle nostre attività. 

Ho già avuto modo di affermare che stiamo scrivendo le regole di questo mercato: le innovazioni presentate e toccate con mano, lo hanno ulteriormente ribadito. In un momento dove la concorrenza arranca, è incapace di evolversi se non con operazioni di cut & paste e viene mantenuta al palo da commodities acquisite nel passato, è indispensabile essere veloci, perchè come dice Beau Toskich "oggi, o mangi pranzo o sei pranzo". Chi ha respirato l'aria di Network Experience 2012 ha verificato come Mercatopoli e Baby Bazar stiano viaggiano a 200 km/h.



Una prima giornata puramente tecnica e una seconda dove abbiamo spalancato le porte al mondo della formazione.

Emanuela Maria SacchiEmanuele Maria Sacchi, uno dei massimi esperti internazionali di negoziazione, leadership e team building, ha focalizzato il suo splendido intervento sulla necessità, per tutti, di ottenere "strokes", carezze, gratificazioni, perchè hanno lo straordinario potere di motivare, più del denaro.

Ha concretizzato la tecnica del "pacing", empatia e simpatia, ha invitato tutti al linguaggio di precisione e a limitare i concetti astratti. Un intervento emozionale, toccante, illuminante.

Anna Valeria SistoNel pomeriggio, Anna Valeria Sisto ha coinvolto la platea con il suo fare disincantato e, a volte graffiante, ponendo concetti concreti e centrati, ovviamente in termini di marketing, in particolare di local marketing. Per catturare "clienti prospect" è necessario uscire dal negozio e proporre la propria attività proprio dove si trovano tali potenziali clienti. 

E' necessario uscire dall'abitudine di attendere il cliente in negozio (che arriva con la pubblicità) perchè, oggi, questo sistema funziona sempre meno.

E' stato l'intervento che ho preferito in quanto perfettamente allineato al mio pensiero e che mi ha passato infiniti spunti, ancora da metabolizzare completamente.

Penso infatti che la forza di un network parta dalla forza dei singoli affiliati e che sia necessario concretizzare il massimo supporto perchè un negozio si esprima con successo, in primis a livello territoriale.

Network Experience mi è piaciuta moltissimo, è stata la miglior convention fino ad oggi (è vero lo dico ogni anno) e mi sento orgoglioso di contribuire, con questi eventi, a migliorare il mio lavoro, quello del mio staff e quello degli affiliati che con passione, ogni giorno, sposano una filosofia vincente, con innegabile sacrificio.

Grazie! E' quello che mi sento di dire a tutti i partecipanti e al mio stupendo staff. Grazie di aver condiviso queste due giornate che definisco, senza indugio, "officina di successi".




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Network Experience all'insegna del MIC!
Martedì 11 Giugno 2013
Network Experience 2010
Martedì 22 Giugno 2010
La mia esperienza a Mestre con i #professionistidelriuso
Sabato 05 Dicembre 2015

I commenti