Le 3 caratteristiche indispensabili per aprire un mercatino dell'usato
Cerca:
CHI SONO
OPINIONI
CONTATTAMI
DOMANDE
ARGOMENTI
CHIUDI
Cerca:
3 caratteristiche indispensabili per aprire un mercatino
Alessandro Giuliani
Domenica 13 Luglio 2014

aprire mercatino usatoAprire un mercatino dell'usato sembra essere diventato di moda. La compressione economica di questi ultimi anni ha infatti portato molte persone a considerare il mercato dell'usato come una grande opportunità da cogliere. E' veramente così?

Ho fatto un'analisi di alcuni mercatini di successo, resi operativi in autonomia, senza quindi l'affiliazione ad alcun franchising mercatino.

Le mie considerazioni sono riassunte nelle tre caratteristiche fondamentali che ogni persona dovrebbe possedere, per sperare di aprire un'attività di successo nel mondo dell'usato, riferendomi sempre ad un negozio dell'usato che vende oggetti usati in nome e per conto di soggetti privati.



Molti di voi potrebbero farmi notare che le caratteristiche elencate siano comuni a quasi tutti i settori il che, probabilmente, è vero. Ciò che mi spinge a personalizzarle per questo settore è dettato da una semplice constatazione: la maggior parte di chi oggi apre un mercatino dell'usato, queste caratteristiche non le possiede e spesso chiude dopo poco tempo, con conseguenze negative sul piano personale e per tutto il settore.

Sottolineo che tali caratteristiche sono molto più importanti oggi, più di ieri, per un mercato che, in poco tempo, è diventato molto competitivo e specializzato.

Conoscenza del mercato e del sistema

Molti pensano di aprire un negozio dell'usato e di imparare il lavoro strada facendo. Mi dispiace deludere qualcuno ma non è così. Sono convinto che partire senza conoscere il sistema o il mercato sia una leggerezza non da poco, probabilmente causata dall'aver sottovalutato il fatto che la gestione di un mercatino dell'usato è basata su un sistema preciso e da un'organizzazione assolutamente efficiente, oltre che efficace. Se avete una conoscenza superficiale del mercato o del sistema, o magari non lo conoscete neppure, la prima cosa da fare è quella di "andare a bottega": fatevi assumere in un negozio dell'usato che funziona ed iniziate a farvi esperienza.

Soldi

Un'altra caratteristica fondamentale per aprire un negozio dell'usato che funziona è quella di disporre di una discreta quantità di soldi. Parlo di risorse proprie, immediatamente disponibili, non di ipotetici finanziamenti. Concretamente sto parlando di una cifra non inferiore a 40/50 mila Euro, per un piccolo negozio. Dovete infatti considerare che oltre alle spese vanno considerati gli investimenti (per esempio quello pubblicitario). La crescita di una qualsiasi attività è direttamente proporzionale agli investimenti che vengono effettuati, in particolar modo quello pubblicitario. Se pensate che il vostro mercatino dell'usato possa anche solo mantenere il vostro seppur piccolo "stipendio", basandosi solo sul passaparola e senza quindi considerare un sostanzioso budget pubblicitario annuale, siete sulla strada giusta per comparire nell'elenco di chi non ce l'ha fatta.

Spiccate doti imprenditoriali

Imprenditore è chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata e sull'argomento c'è chi ci ha scritto un bel po' di libri. Sai leggere un bilancio? Sai dialogare con un commercialista o con una banca? E con il fisco? Come te la cavi con il marketing, la leadership, la negoziazione o la vendita? Ecco, potresti iniziare proprio dalla formazione. Iniziare un percorso formativo nelle aree imprenditoriali principali può essere un buon inizio, per la tua idea imprenditoriale, qualunque essa sia. Compresa quella di aprire un mercatino dell'usato.

 

Concludo con una domanda, rivolta a chi già opera, con successo, come imprenditore nel mondo dell'usato. Quali sono le caratteristiche che vi hanno permesso di essere quello che voi siete oggi?

Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato


Altri contenuti che potrebbero interessarti

Di seguito trovi alcuni articoli correlati, che potrebbero interessarti.
Ecco come aprire un mercatino dell'usato
Venerdì 22 Agosto 2014
Conviene aprire un mercatino dell'usato?
Domenica 12 Aprile 2015
Un nome per il tuo mercatino dell'usato
Venerdì 21 Giugno 2013