Le 3 caratteristiche indispensabili per aprire un mercatino dell'usato
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3 caratteristiche indispensabili per aprire un mercatino

Lunedì 07 Febbraio 2022
Alessandro Giuliani

Aprire un mercatino dell'usato è diventato oggi, oltre che una moda, una buona opportunità imprenditoriale. Ma quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per aprire un mercatino dell’usato con sistema in conto vendita?



Le mie considerazioni sono riassunte nelle tre caratteristiche fondamentali che ogni persona dovrebbe infatti possedere. La maggior parte di chi oggi apre un mercatino dell'usato oggi, queste caratteristiche non le possiede e spesso chiude dopo poco tempo, con conseguenze negative sul piano personale e per tutto il settore.

Sottolineo che tali caratteristiche sono molto più importanti oggi, proprio perché questo mercato in poco tempo, è diventato competitivo e specializzato. 

Conoscenza del mercato e del sistema

Molti pensano di aprire un negozio dell'usato e di imparare il lavoro strada facendo. Mi dispiace deludere qualcuno, ma non può più essere così. Sono convinto che partire senza conoscere il sistema o il mercato, sia una leggerezza non da poco, probabilmente causata dall'aver sottovalutato il fatto che la gestione di un mercatino dell'usato è basata su un sistema preciso e da un'organizzazione assolutamente efficiente, oltre che efficace. Se avete una conoscenza superficiale del mercato o del sistema, o magari non li conoscete neppure, la prima cosa da fare è quella di "andare a bottega": fatevi assumere in un negozio dell'usato che funziona ed iniziate a fare esperienza. 

Soldi

Un'altra caratteristica fondamentale per aprire un negozio dell'usato che funziona è quella di disporre di una discreta quantità di denaro come investimento iniziale e non solo. Parlo di risorse proprie, immediatamente disponibili, non di ipotetici finanziamenti. Concretamente sto parlando di una cifra non inferiore a 40/50 mila Euro, per un piccolo negozio. Dovete infatti considerare che oltre alle spese, vanno calcolati anche gli investimenti (per esempio quello pubblicitario). La crescita di una qualsiasi attività infatti, è anche direttamente proporzionale agli investimenti che vengono effettuati, in particolar modo quello pubblicitario. Se pensate che il vostro mercatino dell'usato possa anche solo mantenere il vostro seppur piccolo "stipendio", basandosi solo sul passaparola e senza quindi considerare un sostanzioso budget pubblicitario annuale, siete sulla strada giusta per comparire nell'elenco di chi non ce l'ha fatta. 

Spiccate doti imprenditoriali

Imprenditore è chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata e sull'argomento c'è chi ci ha scritto un bel po' di libri. Sai leggere un bilancio? Sai dialogare con un commercialista o con una banca? E con il fisco? Come te la cavi con il marketing, la leadership, la negoziazione o la vendita? Ecco, potresti cominciare proprio dalla formazione. Iniziare un percorso formativo nelle aree imprenditoriali principali può essere un buon inizio per la tua idea imprenditoriale nel mondo secondhand.

 

Concludo con una domanda, rivolta a chi già opera con successo come imprenditore nel mondo dell'usato. Quali sono le caratteristiche che vi hanno permesso di essere quello che voi siete oggi?

NIU.eco - il network degli imprenditori dell'usato

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