La prima settimana con i #professionistidelriuso
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

#professionistidelriuso: la prima settimana

Domenica 15 Novembre 2015
Alessandro Giuliani

Professionisti del riusoSi è conclusa la prima settimana formativa per l'istituzione di una figura professionale nel mondo dell'usato, promosso da Formaset, Leotron, Rete ONU e dall'Università degli studi di Verona, finanziato dalla Regione Veneto e in fase di svolgmento a Mestre.

E' il primo corso professionalizzante organizzato in Italia e probabilmente anche in Europa.

La gestazione di questo percorso formativo è stata sicuramente un po' lunga, visto che l'annuncio ufficiale era stato dato in occasione di Usato Camp, l'evento per gli operatori dell'usato che si è svolto a Roma il 23 marzo scorso. E' stato però necessario investire tempo sia sull'organizzazione che si voleva perfetta, sia sulle partnership che dovevano essere di valore.

Già dopo solo una settimana ho preso consapevolezza dell'importanza di questo percorso tanto da arrivare a pensare che questi ragazzi acquisiranno una quantità di competenza specifiche, di gran lunga superiore rispetto alla maggior parte degli imprenditori dell'usato che oggi gestiscono un negozio dell'usato.

Leotron ha messo in campo i maggiori esperti di questo settore, frutto di oltre vent'anni di esperienza e grazie all'esperienza Formaset nel campo della formazione, il programma di studi è stato studiato nei minimi dettagli ed è stato progettato per essere estremamente focalizzato per il settore dei negozi dell'usato in conto terzi.

Per fare un esempio, mercoledì scorso abbiamo affrontato alcuni concetti di marketing, estremamente specifici per il negozio dell'usato in conto terzi. Si è parlato di posizionamento, ovvero come la nostra attività viene percepita nella mente di un potenziale cliente, di coerenza della promozione rispetto all'impostazione del punto vendita e di concorrenza puntando alla differenziazione rispetto ad essa.



Con i ragazzi siamo poi partiti da un'analisi reale per arrivare a costruire un'azione di marketing specifica con degli spunti veramente interessanti. Abbiamo quindi preso un volantino di un mercatino dell'usato trovato su internet e abbiamo applicato i concetti di posizionamento e di differenziazione per poterlo migliorare.

#professionistidelriuso

E siamo solo all'inizio. La settimana prossima è previsto un nutrito programma di sociologia dei consumi, focalizzata sul mondo dell'usato, grazie al partenariato con la facoltà di economia dell'Università degli Studi di Verona.

La carattersitica più importante di questo percorso formativo è la concretezza: mixiamo infatti le competenze teoriche con la pratica, lavorando con dati reali ed esperienze vissute, attraverso esercitazioni e lavori di gruppo. Ritengo infatti che le prove pratiche siano un aspetto fondamentale di questo percorso: in un lavoro come questo la teoria e i concetti astratti non bastano e devono essere calati nella realtà. La pratica in aula diverrà quindi ancora più importante quando i partecipanti affronteranno i sei mesi di stage in un negozio dell'usato.

Mi rendo conto che un percorso di questo tipo sarebbe indispensabile per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco in questo settore e che spesso chi apre un negozio dell'usato sottovaluta le competenze necessarie per farlo.

Il valore aggiunto di questo tipo di formazione specifica è probabilmente ciò che differenzia un imprenditore che decide di affiliarsi ad un network come Mercatopoli o Baby Bazar che grazie ad un'azienda come Leotron che fa dello studio di questo settore e della conseguente formazione uno sei suoi cavalli di battaglia, può acquisire le necessarie competenze per competere nel mondo dell'usato.

Avanti tutta!




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

La mia esperienza a Mestre con i #professionistidelriuso
Sabato 05 Dicembre 2015
Festival del riuso: un week end a Pisa
Domenica 21 Settembre 2014
Baratto e scambio con il festival del riuso
Sabato 06 Settembre 2014

I commenti