La mia esperienza a Mestre con i #professionistidelriuso
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

La mia esperienza a Mestre con i #professionistidelriuso

Sabato 05 Dicembre 2015
Alessandro Giuliani

Il primo percorso formativo professionalizzante per gli operatori del riuso volge al termine e ieri è stata la mia ultima lezione.

E' stata un'esperienza molto impegnativa, soprattutto per i ragazzi che hanno dimostrato un grande impegno. Li ringrazio di cuore, per la loro voglia di imparare.

Spesso si sente dire che i giovani d'oggi hanno poca voglia di fare.

Per quanto mi riguarda, questo corso è stata un'altra clamorosa conferma di quanto questa cosa sia falsa e assolutamente prima di fondamento. Tra loro c'era chi si svegliava alle 5 di mattina di ogni giorno (e a volte anche il sabato) per essere presente alle lezioni.

Forse i giovani d'oggi hanno poca voglia nel fare cose poco interessanti o senza senso, di cui, purtroppo il nostro mondo è pieno.

Queste 160 ore di aula sono state tutte estremamente concrete, oltre che specifiche e la professionalità e l'impegno di tutti i docenti hanno saputo rendere interessanti e semplici degli argomenti molto complessi.

Essere un operatore dell'usato è sicuramanete un mix di svariate competenze a partire dal marketing con lo studio del posizionamento, del concetto di cliente target e di strategia differenziante fino allo sviluppo del piano operativo, utilizzando tutte le tecnologie disponibili, in particolare i social network. Ma vuol dire anche sviluppare competenze giuridiche, urbanistiche, fiscali, sociologiche, tecniche e operative. Vuol dire imparare ad utilizzare un approccio che parte dal business plan e si sviluppa con il controllo di gestione e la verifica delle statistiche.



Senza timore di essere smentito posso affermare che questi ragazzi hanno oggi molte più competenze specifiche della maggior parte degli attuali imprenditori che operano nel mondo dell'usato, perlomeno dal punto di vista teorico.

#professionistidelriuso

Per quello che mi riguarda è stata un esperienza incredibile che mi ha regalato veramente tanto.  

Penso che il valore aggiunto sia stato quello di aver saputo organizzare le competenze dei maggiori esperti nazionali del mondo dell'usato in conto terzi (Pietro Amico, Maurizio Villa, Alessandro Tomba, Valentina Vellucci, Francesca Setiffi, Patrizia Bersella, Stefano D'Onghia, Stefania Burattin, Lenia Messina, Silvia Signoretti, Lorenzo De Rossi, Luca Grandi, Raffaele Pandalone), di aver strutturato con loro un programma coerente e completo  e di averlo saputo integrare con le sessioni formative di esperti nelle tematiche aziendali del team di Formaset, l'ente che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Ecco le testimonianze dei ragazzi.

Francesca: "Ho trovato parecchi spunti di crescita sia professionale che culturale, tutta una serie di concetti utili anche nell'ambito della comunicazione. Ho apprezzato particolarmente la parte marketing per la modalità di interazione con i docenti: molto easy e molto efficace."

Matteo: "Ho apprezzato l'approfondimento di concetti importanti, anche nell'ambito giuridico e urbanistico oltre che economico, che non ho mai affrontato in precedenza e mi sono reso conto di quante competenze siano necessarie per aprire un negozio dell'usato"

Giulia: "Ho avuto la possibilità di approfondire un sacco di concetti di marketing concreti che a scuola non avevo mai affrontato. Mi è piaciuto l'approfondimento dei vari passaggi per aprire un negozio dell'usato"

Jessica: "Il corso mi ha trasmesso la voglia di imparare sempre più cose, e mi ha dato preziosi elementi che mi potranno servire non solo come professionista del riuso ma anche nella vita. Ho apprezzato la semplicità con la quale sono stati trasmessi concetti molto impegnativi"

Giorgia: "Ho scoperto un mondo nuovo che non conoscevo. Non vedo l'ora di iniziare il tirocinio per mettermi in gioco".

In bocca al lupo #professionistidelriuso e ... avanti tutta!




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

#professionistidelriuso: la prima settimana
Domenica 15 Novembre 2015
Festival del riuso: un week end a Pisa
Domenica 21 Settembre 2014
Baratto e scambio con il festival del riuso
Sabato 06 Settembre 2014

I commenti