Mercatino usato: 5 consigli per acquistare e fare affari
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Mercatino usato: 5 consigli per acquistare e fare affari

Giovedì 04 Agosto 2011

Sempre più persone, di ogni ceto sociale, fanno acquisti al mercatino dell’usato. Oggi più di ieri l’ondata ecologica del riuso, alla faccia della cultura consumistica dell’usa e getta che ha condizionato il modo di fare acquisti dell’ultimo ventennio, coinvolge le persone e le indirizza verso acquisti più consapevoli e risparmiosi.

D’altronde non è bello ciò che è nuovo, è bello ciò che piace e poco importa se l’oggetto proviene da un outlet, da internet oppure da un negozio dell’usato.

I negozi dell’usato hanno capito perfettamente che devono proporre oggetti in ottimo stato, abbigliamento lavato, stirato e molto spesso firmato, elettrodomestici perfettamente funzionanti, lampade e arredi di design o comunque belli e particolari. D’altronde le case sono strapiene di oggetti che non si usano più e il flusso di privati che portano a vendere le cose che non utilizzano sono in forte aumento.

Potendo contare su un’abbondante offerta, i negozi dell’usato scelgono il meglio e possono quindi soddisfare i clienti più esigenti. Ecco quindi 5 consigli utili per acquistare al mercatino dell’usato, facendo ottimi affari.

Visita tutti i mercatini dell'usato della tua zona

Voi comprereste in oggetto in un negozio buio, disordinato e sporco? Io, come molti altri, acquisto nei negozi dell'usato dove l'esposizione è curata, dove gli oggetti esposti sono puliti, e dove l'ambiente è confortevole. Se volete acquistare e fare affari dovrete quindi visitare i mercatini dell'usato della vostra zona, selezionando il negozio in base a questi criteri di qualità. Con l'occasione potrete rilevare i prezzi che vengono applicati per le diverse tipologie di oggetti e farvi già un'idea del potenziale risparmio ottenibile, rispetto allo stesso articolo nuovo.

Controlla sempre l’etichetta

Nei mercatini dell’usato generalmente il prezzo concordato con il cliente venditore vale per 60 giorni di esposizione. Successivamente viene proposto con uno sconto dal 10% al 50%. Il sistema vuole che la data di carico sia riportata sull’etichetta, in modo che l’eventuale cliente acquirente abbia la possibilità di verificare il diritto, o meno, allo sconto. Controlla sempre l’etichetta e con un rapido calcolo potrai sapere se hai diritto ad un ribasso, rispetto al già conveniente prezzo.

Se l’oggetto ti piace non aspettare lo sconto

In un mercatino dell’usato gli articoli sono generalmente pezzi unici. Potresti essere tentato, se ti piace un oggetto, di attendere un po’ di tempo in modo che lo stesso venga proposto scontato. Ti consiglio di ponderare bene questa scelta in quanto molti clienti acquistano l’oggetto che piace non appena lo vedono, approfittando di un prezzo comunque vantaggioso. Se aspetti lo sconto, potresti perdere l’articolo. Vale la pena di rischiare?

Prova sempre gli articoli elettrici

Un mercatino dell’usato vende oggetti in nome e per conto di un cliente privato e, di solito, non esiste una garanzia di funzionamento degli articoli elettrici. Il mio consiglio è quello di provare sempre tutti gli articoli elettrici, prima di acquistarli e controllarne il corretto funzionamento. Per gli articoli che non puoi provare, ad esempio una lavatrice, accertati sempre sulle modalità di reso, nel caso in cui l’articolo acquistato non funzioni come dovrebbe.

Accertati delle modalità di reso

Per quanto si possa fare un’analisi approfondita dell’articolo che si desidera acquistare, può capitare che, una volta a casa, possiate pentirvi dell’acquisto. Magari avete sbagliato la misura di un mobile, oppure il vestito che avete acquistato non vi valorizza come dovrebbe. Informatevi quindi sulle eventuali procedure previste nel caso vogliate rendere l’oggetto acquistato. Ricordo che, per legge, qualsiasi negozio non è tenuto a riprendere un reso, in caso di ripensamento.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Mercatino usato: vendere senza sorprese
Domenica 15 Maggio 2011
Mercatino usato vs. Mercatopoli
Sabato 27 Luglio 2013
Mercatino usato: i dati 2010 della Camera di Commercio
Martedì 21 Settembre 2010

I commenti