Mercatino dell'usato e finanziamenti Invitalia
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Mercatino dell'usato e finanziamenti Invitalia

Franco chiede:

Sto pensando da diverso tempo, sinceramente a corrente alternata, di aprire un mercatino usato. Rritengo di conoscere una buona posizione, ma:

(a) non ho la chiara conoscenza del settore, (b) quanto impegno economico per iniziare e tempi di rientro, (c) non so se sia possibile convincere un'ente, tipo "Invitalia", a finanziare l'operazione.

Grazie mille!



Risponde Alessandro Giuliani:

Se non conosce questo settore il mio consiglio è quello di valutare l'affiliazione ad un franchising, tipo Mercatopoli, in modo da poter aprire il suo mercatino dell'usato, con l'affiancamento di professionisti che si occuperanno di formarla e di seguirla durante tutta la durata del contratto.

Per iniziare un'attività di questo tipo possono bastare 35.000 Euro: l'incognita è il locale. Oltre al costo d'affitto e le garanzie richieste dal proprietario, vanno valutati eventuali lavori da eseguire sull'immobile, ad esempio per l'adeguamento alle normative per i vigili del fuoco, se il locale supera i 400 mq.

Vedendo il locale, per avere un'idea più chiara, è possibile redigere un business plan. Infine, le comunico che abbiamo già avuto casi di finanziamenti Invitalia, l'unico neo è il tempo di attesa per l'erogazione del finanziamento, che di questi tempi si aggira sui 10 mesi.

Maggiori informazioni, in merito ai finanziamenti, nella sezione Finanziamenti mercatino.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Aprire un mercatino con finanziamento Invitalia
Domenica 27 Febbraio 2011
Superficie di un mercatino dell'usato
Lunedì 16 Maggio 2011
Affiliarsi a Mercatopoli: la zona di esclusiva
Martedì 26 Gennaio 2010

I commenti