10 motivi per giudicare utile lo shopping di seconda mano
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

10 motivi per giudicare utile lo shopping di seconda mano

Sabato 22 Novembre 2014
Alessandro Giuliani

Beati voi che con la crisi state facendo affari d'oro.

E' una frase che gli operatori professionali dell'usato sentono dire sempre più spesso. D'altronde chi frequenta i negozi dell'usato può facilmente notare quanto questi siano sempre più frequentati e affollati.

Dico spesso che non è tanto la crisi che ha generato questo fenomeno di mercato, quanto l'evoluzione culturale che questa crisi ha generato.

Un'evoluzione culturale che porta alla consapevolezza, per le persone, che è necessario essere più attenti e valutare tutte le opzioni, verso una società che sposa valori di pacatezza, ponderazione e di equilibrio e lascia, piano piano, le peculiarità di ostentazione, sfoggio e boria che l'hanno caratterizzata negli anni passati.



Una società sempre più attenta alle opportunità di risparmio, all'ambiente e alla salute e sempre più orientata a prodotti green. E sono proprio queste caratteristiche: far attenzione al proprio budget, salvaguardia dell’ambiente e soddisfazione della propria voglia di shopping per prodotti unici, che stanno determinando l’attenzione e il successo della second hand economy, che si basa sulle vendite e sugli acquisti di prodotti di seconda mano. Un'economia che, in Italia, secondo un'indagine Doxa, vale ben 18 miliardi di Euro.

I negozi dell’usato sono luoghi dove le persone si incontrano e incrociano domanda e offerta: un oggetto appartenuto ad un proprietario che non lo utilizza può trovare una nuova vita, attraverso un acquirente che decide di utilizzarlo.

Ecco 10 ottimi motivi per i quali si dovrebbe prendere in considerazione lo shopping di seconda mano.

I tuoi soldi valgono di più

Quando visiti un negozio dell’usato i tuoi soldi valgono molto di più. I prodotti sono selezionati e vengono proposti ad un prezzo di oltre il 50% in meno rispetto al nuovo. Inoltre puoi mettere in vendita un prodotto che non ti serve più e realizzare del denaro, innescando il concetto di economia circolare, con un'impostazione economica che valorizza l’utilizzo di un oggetto, anziché il suo possesso.

Puoi scoprire il fascino della scoperta

Quando entri in un negozio dell’usato entri in un mondo con migliaia di oggetti diversi. Scoprire un oggetto del passato o fare un grande affare può essere molto più gratificante rispetto all’acquisto in un negozio tradizionale.

Valorizza la tua unicità

Gli oggetti in vendita in un negozio dell'usato sono solitamente oggetti unici e sposano quel concetto di personalizzazione, della propria casa o del proprio modo di vestire. Un modo per valorizzare la nostra unicità che si contrappone all'omologazione, con la maggior parte delle persone vestite allo stesso modo o dove molti appartamenti sono arredati con mobili uguali. 

Il tuo denaro rimane nella comunità locale

L’acquisto e la vendita di oggetti di seconda mano sostengono un’economia prettamente locale, dove il denaro generato dalle vendite torna nelle tasche delle persone proprietarie degli oggetti venduti, sostenendo un’economia a km zero.

La qualità di un prodotto è più facile da individuare

Il fatto che un oggetto possa affrontare una nuova vita è sicuramente indice di qualità. La selezione effettuata da un operatore professionale e la possibilità di toccare con mano permettono di individuare facilmente i prodotti di qualità.

Il beneficio ambientale è garantito

L'acquisto di un oggetto usato diminuisce la richiesta per la produzione di corrispondenti prodotti nuovi, generando un risparmio di materie prime e di energia. Inoltre, allungare la vita di un prodotto, lo tiene lontano dalla discarica e dalla necessità di impiegare nuova energia per lo smaltimento.

Ogni oggetto ha una sua storia

Il flusso degli oggetti di seconda mano va in due direzioni: c’è chi acquista e c’è chi vende e per ogni oggetto che non si utilizza più c’è sicuramente qualcuno che lo sta cercando. E ogni oggetto ha una sua storia da raccontare o da farsi narrare.

E’ una terapia anti-stress

Entrare in un negozio dell’usato è rilassante ed è un’utilissima ed economica terapia anti-stress. Oltre all’atmosfera piacevole, l’interazione con le persone è molto più gradevole, rispetto ad un centro commerciale.

Se adori le firme, fai ottimi affari

Se sei una persona che adora le firme è molto probabile che, in un mercatino dell’usato, tu possa trovare molti vestiti firmati. L’abbigliamento è uno dei settori trainanti per un negozio dell’usato e indirizzarsi verso un prodotto di firma è un ottimo modo per soddisfare le tue esigenze più trendy, risparmiando denaro e aiutando l'ambiente.

Nuovi arrivi tutti i giorni

I negozi dell’usato ricevono merce tutti i giorni. Se non trovi oggi quello che stai cercando è probabile che arrivi entro qualche giorno, valorizzando nel tempo il fascino della ricerca e della scoperta.

Il commercio è parte essenziale della nostra economia. Il mercato dell'usato è un modo per promuovere l’economia locale, salvaguardare l’ambiente e soddisfare la voglia di shopping, in particolar modo per oggetti e capi unici.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

E-commerce: in esclusiva per Mercatopoli e Baby Bazar
Mercoledì 11 Giugno 2014
Atmosfera second-hand
Lunedì 06 Aprile 2015
Vento di cambiamento sul mercato dell'usato
Domenica 30 Agosto 2015

I commenti