10 motivi per preferire il negozio dell'usato all'on-line
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

10 motivi per preferire il negozio dell'usato all'on-line

Giovedì 04 Dicembre 2014
Alessandro Giuliani

mercatino dell'usato on-lineLe riunioni zonali sono degli incontri della durata di una giornata, dedicati ai negozi dell''usato affiliati ai network Mercatopoli e Baby Bazar: in questo periodo ne abbiamo pianificate ben 13 e 5 si sono già concluse.

A queste riunioni affrontiamo tematiche molto stimolanti che sviluppiamo attraverso degli interessantissimi lavori di gruppo. Nelle ultime zonali abbiamo dato delle risposte alla domanda: come competere in un mercato ipercompetitivo?

In pratica ogni gruppo doveva profilare uno specifico concorrente e proporre all'assemblea dei presenti delle azioni concrete da mettere in campo, immediatamente, per fronteggiare la specifica concorrenza.



Azioni concrete a parte, nello studio del profilo relativo alle piattaforme di vendita diretta on-line, abbiamo evidenziato i vantaggi che un negozio come Mercatopoli o come Baby Bazar può offrire rispetto alla compravendita on-line.

Ecco quindi 10 motivi per preferire Mercatopoli e Baby Bazar rispetto ad una piattaforma di usato online!

Nessuno sbattimento

Nei negozi del nostro network metti in vendita direttamente quello che non ti serve più senza dover perdere tempo a fare foto e a seguire gli annunci. E' il negozio stesso che si occupa delle vendite, senza alcuna incombenza da parte tua, con il tuo solo compito di passare ad incassare il denaro quando gli oggetti sono stati venduti.

Valutazione più conveniente

I gestori dei negozi hanno completato uno specifico percorso formativo, hanno molta esperienza e conoscono molto bene il valore, nel mercato dell'usato, di ogni singolo oggetto che viene caricato. Un operatore professionale dell'usato può proporti il miglior prezzo per riuscire a vendere ogni tuo oggetto, nel più breve tempo possibile.

Sicurezza assoluta per la vendita

Portando un oggetto ingombrante in un negozio specializzato non dovrai "aprire la tua casa" ad estranei che ti chiedono di poter vedere l'oggetto. Oltre ad un risparmio di tempo, vendere in un negozio è molto più sicuro.

Sicurezza assoluta per l'acquisto

In un negozio dell'usato scegli un oggetto, lo paghi e lo porti a casa. Non rischierai mai di pagare un oggetto e vederti recapitare un oggetto diverso da quello che hai scelto. 

Nessuna trattativa

Il prezzo di ogni oggetto vale per 60 giorni di esposizione. Il gestore, per via delle provvigioni calcolate sul prezzo di vendita, ha il massimo interesse nel vendere il tuo prodotto al prezzo più alto possibile. Vendendo in negozio non dovrai più subire estenuante trattative con il privato che vuole acquistare al miglior prezzo possibile.

Tocchi con mano

Chi compra un oggetto usato sa bene quanto sia importante toccare con mano l'oggetto per valutarne lo stato d'uso e il perfetto funzionamento e questo si può fare solo in un negozio. Pur garantendo la massima selezione, riscontiamo tutti i giorni che nei negozi affiliati, i clienti verificano minuziosamente ogni oggetto che desiderano comprare.

Sicurezza di tracciabilità

Ogni gestore è obbligato a registrare il documento di identità di ogni venditore. Per cui ogni singolo oggetto è perfettamente tracciabile, e sei quindi garantito, in assoluta tranquillità e sicurezza, sulla provenienza lecita di ogni oggetto esposto.

Minor impatto ambientale

I negozi dell'usato sostengono un economia locale, sia i venditori che gli acquirenti sono solitamente della stessa zona. Non è quindi necessario sprecare risorse importanti nello spedire oggetti tramite posta o corriere, contribuendo quindi ad un maggior risparmio ambientale, aggiuntivo rispetto a quello che si ottiene rispetto all'acquisto o alla vendita di un oggetto usato.

Puoi cambiare idea

Se porti in vendita un oggetto e cambi idea, puoi decidere di ritirarlo, senza costi e senza limitazioni, fino a che non viene venduto. Se invece acquisti hai tempo fino a 7 giorni, dopo l'acquisto, per riportare in negozio l'oggetto e ricevere un buono acquisto che puoi comodamente utilizzare per altri beni.

L'atmosfera è diversa

Un negozio dell'usato è un punto d'incontro dove prima di tutto sono importanti le persone. L'atmosfera che si respira e i rapporti umani che si instaurano sono molto più gratificanti di un rapporto virtuale, con un computer.

Questi sono i vantaggi che abbiamo pensato noi. E tu? Hai pensato a qualche altro vantaggio che magari non siamo riusciti ad evidenziare?

Scrivilo nei commenti!




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Mercatino usato: vendere senza sorprese
Domenica 15 Maggio 2011
Baby mercatino dell'usato: le domande indiscrete
Domenica 04 Agosto 2013
Mercatino usato vs. Mercatopoli
Sabato 27 Luglio 2013

I commenti