Acquisto libri, li leggo e li rivendo
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Acquisto libri, li leggo e li rivendo

Giovedì 15 Gennaio 2015
Alessandro Giuliani

Simone chiede:

Salve Alessandro, e complimenti per il sito. Vengo al sodo: sono iscritto a Ebay dove possiedo circa un'ottantina di libri in vendita. Amo molto i libri, in genere li compro per me ma se trovo buoni titolo spesso li metto online per rivenderli e arrotondare con qualche euro.

Ora mi chiedevo: sono obbligato ad aprire partita Iva per questo? Devo emettere una ricevuta per ogni libro che vendo? Oppure posso considerarla come vendita di usato? Alla fine si tratta quasi sempre di libri miei, o di libri che compro, leggo e poi rivendo. Certo con ricevute & co + le tasse di ebay e paypal avrei guadagni veramente esigui.

Non vendo tantissimo, sono arrivato a massimo 20 libri in un mese, ma può capitare che nello stesso mese io non venda nulla. Che possibilità ho?




Risponde Alessandro Giuliani:

Purtroppo è molto difficile stabilire se la vendita di libri che effettua con una certa regolarità sia da considerare o meno come cessione di beni personali.

Se lei compra libri per leggerli e poi rivenderli (e non ci lucra) non ritengo sia da considerarsi un'attività economica.

Se invece lei compra libri, ricarica un margine e li rivende, probabilmente si.

Ho scritto un contenuto, tempo fa, con alcune indicazioni sulla vendita di oggetti personali usati

Le consiglio di indirizzarsi sempre nell'acquistare libri per utilizzo personale. Se invece inizia a farlo sistematicamente per avere un reddito, l'attività diventa commerciale con la conseguente necessità di aprire partita Iva.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Vendere e comprare su Porta Portese
Domenica 30 Dicembre 2012
Un caso di merce (forse) contraffatta
Giovedì 04 Agosto 2011
Mercatino dell'usato e finanziamenti Invitalia
Martedì 02 Agosto 2011

I commenti