Stati Generali dell'Usato: Torino 31 Marzo, 1, 2 Aprile
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Stati Generali dell'Usato: Torino 31 Marzo, 1, 2 Aprile

Martedì 15 Febbraio 2011

Rete O.N.U. - La Rete Nazionale degli Operatori dell'Usato - ha convocato, per i prossimi 31 Marzo, 1 e 2 Aprile, gli “Stati Generali dell’Usato” una grande occasione per promuovere il settore dell’usato italiano e, allo stesso tempo, per mettere maggiormente a contatto e confronto le molteplici anime di quest’ultimo.

Durante l’evento verranno presentate e discusse le proposte per l’incremento del riutilizzo a beneficio dell’ambiente, dell’occupazione e dello sviluppo locale, vista anche la nuova legge sul riuso in vigore da dicembre scorso.

Questa iniziativa, alla quale sono stato invitato come relatore, sarà dedicata al confronto tra le realtà che animano i mercati storici e delle pulci, delle strade e delle fiere delle principali città italiane, con l'obiettivo di individuare non solo i punti critici che pongono freno alla piena espressione della propria attività, ma anche le possibili direzioni di riqualificazione e sviluppo, in un ottica di rafforzamento della consapevolezza del forte legame esistente tra attività economica orientata al riutilizzo e tutela dell'ambiente. Inoltre l'iniziativa sarà rivolta ad allargare la base di confronto a tutte le realtà economiche, associative e di solidarietà che fanno del riutilizzo la propria vocazione specifica.

La tre giorni sarà inoltre caratterizzata da iniziative ed eventi culturali con l’intento di avvicinare l’opinione pubblica alle tematiche e potenzialità del riutilizzo, strumento indispensabile per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente limitando l’impatto sul nostro habitat della produzione di rifiuti.

Programma Lavori Stati Generali dell’Usato

Giovedì 31 Marzo

ore 15.00-16.00
Apertura Lavori Stati Generali dell'Usato: l’usato come nuova economia

ore 16.00-19.00

1° Assemblea Nazionale Rete O.N.U. Incontro nazionale operatori dei mercati storici e delle pulci, delle strade e delle fiere

Workshop tematici su usato e mercatini

ore 19.00
Presentazione libri “La seconda vita delle cose” (Centro di Ricerca Occhio del Riciclone)
“La civiltà del riutilizzo” (Guido Viale)

Venerdì 1 Aprile

ore 9.30-13.00
Il Ministero dell’Ambiente e le innovazioni normative sul riutilizzo
Presentazione Stati Generali dell’Usato
L'Anci e le politiche dell'usato
Le politiche della città di Torino
La Rete O.N.U. e i suoi operatori
Il riutilizzo su scala alla luce delle novità normative
Settore dell’usato, istituzioni e tecnici a confronto

13.00-14.30
Pausa

14.30-18.00
Seduta plenaria: Operatori dell’usato dei mercati e delle fiere, negozi dell’usato, botteghe e conto terzi, cooperative sociali ed enti della solidarietà, a confronto con le nuove politiche di prevenzione dei rifiuti

14.30-17.30
Focus Group
L’educazione al riutilizzo nelle nuove politiche di prevenzione dei rifiuti

Sabato 2 Aprile

7.00-12.00
Visita guidata allo storico mercato del Balon in Canale Molassi, Canale Carpanini, Parcheggio S.Pietro in Vincoli

Eventi e mostre
Durante tutta la durata degli Stati Generali dell’Usato saranno allestite mostre fotografiche a tema ed esposizioni di pezzi d’arte e di artigianato realizzati con materiali di recupero tra cui abiti e accessori realizzati attraverso il riutilizzo creativo di materiali di scarto.

Le attività degli Stati Generali dell'Usato si svolgeranno a Torino in Via V. Andreis, 18/27 (Cortile del Maglio).

Per ulteriori informazioni www.reteonu.it.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

I commenti