Cessione di un mercatino dell'usato
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Cessione di un mercatino dell'usato

Veronica chiede:

Buongiorno, gestisco un negozio dell'usato ma, per motivi famigliari,dovrò trasferirmi. Vorrei sapere se è possibile "cedere" la mia agenzia degli affari già avviata e se fosse possibile ricavare un piccolo guadagno. In questo caso quali sono le procedure da fare (per es. mandati di vendita, rimborsi ecc.).

Grazie mille!



Risponde Alessandro Giuliani:

Ovviamente è possibile cedere la tua attività. Dovresti fare un atto pubblico per la cessione, comunicare il subentro al Comune (la licenza per l'Agenzia d'Affari è infatti intestata ad una persona fisica) e gestire il "cambio gestione" a livello burocratico.

In pratica il nuovo gestore deve annotare l'inventario degli oggetti sul Registro degli Affari e far ri-firmare tutti i mandati ai clienti. Normlamente i rimborsi rimangono in carico al vecchio gestore che provvederà a rendere disponibile un fondo per il nuovo gestore che provvederà ai rimborsi in suo nome.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Superficie di un mercatino dell'usato
Lunedì 16 Maggio 2011
Problemi a seguito del trasferimento del mercatino
Giovedì 14 Aprile 2011
Aprire un mercatino con finanziamento Invitalia
Domenica 27 Febbraio 2011

I commenti