Problemi a seguito del trasferimento del mercatino
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Problemi a seguito del trasferimento del mercatino

Portobello chiede:

Nel maggio 2009 ho aperto un mercatino nella citta di Strambino ed ho deciso di trasferirmi a torino a marzo 2010 informando i clienti, le merci in mio possesso sono state trasferite nel nuovo negozio di Torino.

Ora a distanza di un anno mi viene contestato il reato di appropriazione indebita: nel mandato di vendita firmato dal cliente dice che le merci saranno messe in vendita per 60 giorni poi avranno uno sconto del 50% e trascorsi altri 30 giorni verranno venduute al miglior offerente: per quanto tempo devo conservare le merci invendute se dopo un ulteriore anno mi si indaga per art. 646?

Se il cliente non ritira le merci scaduti i 6 mesi come devo comportarmi? Vi prego aiutatemi perché sono furente e senza parole.

Grazie mille!



Risponde Alessandro Giuliani:

Il mandato è il contratto al quale bisogna necessariamente riferirsi ed è importante che le clausole siano attentamente valutate da un avvocato esperto.

Ovviamente se gli oggetti sono stati venduti, anche al miglior offerente, il problema non si pone; sempre se si sono seguite le regole stabilite contrattualmente nel mandato e che ciò risulti dal Registo degli affari vidimato.

Se invece le merci risultano ancora in giacenza andrà verificato se il cliente è stato avvisato e come è stato informato del trasferimento del negozio.

Ovviamente dovrà prendersi un avvocato e sostenere le sue ragioni. In questi casi è sempre meglio prevenire con una corretta informazione via lettera, sms, sito internet, avvisi nel negozio, che contenga le istruzioni chiare e precise sulle modalità di ritiro dell'invenduto, prima del trasferimento.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Superficie di un mercatino dell'usato
Lunedì 16 Maggio 2011
Cessione di un mercatino dell'usato
Lunedì 21 Marzo 2011
Aprire un mercatino con finanziamento Invitalia
Domenica 27 Febbraio 2011

I commenti