13 fattori di successo di un mercatino dell'usato
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

13 fattori di successo di un mercatino dell'usato

Sabato 03 Settembre 2011

Se segui il mio sito probabilmente gestisci un mercatino dell'usato con oggetti in conto vendita da privati, oppure stai valutando di aprirne uno.

Ho preparato per te, dalla mia esperienza di svariate aperture di punti vendita Mercatopoli e Baby Bazar, l'elenco dei 13 fattori che ritengo determinanti per il successo di un mercatino dell'usato.

Non sono stati classificati in ordine di importanza in quanto li ritengo, tutti e 13, assolutamente strategici.

1. La posizione fronte strada, con ampio parcheggio

Una bella insegna ed un negozio fronte strada permette di essere assolutamente visibili. Una posizione "top" attira i potenziali clienti che transitano davanti al negozio e permette di risparmiare in pubblicità.

2. La raggiungibilità semplice e immediata

Un massimo di tre parole per spiegare in modo inequivocabile, dove si trova il vostro punto vendita. Se la raggiungibilità non è curata, i clienti si perdono e rinunciano a trovarvi.

3. Il bacino d'utenza di riferimento

Aprire con in un bacino d'utenza non sufficiente, compromette, da subito il vostro successo. Considerate il vostro bacino come il numero di abitanti nel giro di 7 max 10 chilometri. Deve essere almeno 35.000.

4. La presenza o meno di concorrenza diretta e indiretta

La concorrenza migliora il mercato e se nel vostro bacino c'è un altro negozio dell'usato dovrete essere più bravi di lui, per farvi scegliere dai clienti. Per diventare bravi ci vuole esperienza e conoscenza, siete abbstanza formati per dare battaglia ai vostri concorrenti? 

5. L'atteggiamento del gestore fortemente orientato al cliente

Già perchè un atteggiamento positivo e fortemente orientato alle esigenze del cliente, è la base del passaparola. Se siete scorbutici, pessimisti, disfattisti o semplicemente incazzati, ricordate sempre che la gente va dove sta bene. E se siete negativi, starà alla larga dal vostro negozio.

6. La corretta valutazione delle merci

E' ovvio, ma non è così scontato. I prezzi degli oggetti dei vostri clienti devono essere equi e corretti. Nè troppo bassi nè troppo alti. Informazione, formazione ed esperienza, qui la fanno da padroni.

7. La corretta impostazione del sistema

Se pensate che gestire un mercatino sia cosa da poco, vi sbagliate di grosso. E' necessario adottare un sistema che funzioni, studiato nei minimi dettagli. Tante imprese sono fallite, pur avendo enormi potenziali, per colpa di un sistema approsimativo.

8. Un cospicuo investimento pubblicitario

Questo lo ritengo il tallone d'Achille di molti mercatini dell'usato. Oggi le attività devono fare molta pubblicità che si protrae nel tempo (faccio notare che la Coca Cola continua a fare pubblicità). Ed è strategico, soprattutto, fare pubblicità che funzioni, non è così semplice come sembra.

9. Un layout del negozio che comprenda assortimento in tutti i settori

E' l'assortimento che genera la curiosità dei potenziali clienti. Più il negozio è assortito, grande e variegato, più potrà soddisfare le esigenze dei clienti. Un layout assortito vuol dire vendere tutto ciò che si può trovare, di normale utilizzo, in una casa.

10. Un impostazione del locale qualitativamente eccellente

Sì, perchè pulizia, ordine e luminosità sono determinati. La gente è stanca dei mercatini dell'usato buii, sporchi e disordinati: sono assolutamente deprimenti.

11. Un canone d'affitto equo

Fondamentale anche questo aspetto perchè i primi risparmiati, in questo caso (e non vale per la pubblicità) sono i primi guadagnati.

12. Personale dimensionato in modo corretto, gentile e professionale

Non c'è niente di peggio che un commesso maleducato ed irritante e magari addirittura impreparato. Puntate a formare il vostro personale se volete ottenere successo dalla vostra attività!

13. Attenzione continua al visual merchandising

Perchè un messaggio scritto a mano all'interno del vostro punto vendita, è equiparato ad un'attività hobbistica e rende l'idea di un'attività non gestita in modo professionale. Fate un giro all'Ikea e prendete spunto.

13 punti, tutti vitali. Mercatopoli e Baby Bazar sono stati creati per aiutare l'imprenditore "a fare 13" e a gestire in modo redditizio la propria attività di mercatino dell'usato. E l'adesione ad uno di questi network,costa molto meno di quello che pensi. Scommettiamo




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

4 elementi per il successo del tuo mercatino dell'usato
Sabato 16 Gennaio 2016
Studio del sistema mercatino
Martedì 01 Settembre 2009
Come rendere redditizio un mercatino dell'usato
Domenica 23 Febbraio 2014

I commenti