Il programma nazionale di prevenzione dei rifiuti
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Il programma nazionale di prevenzione dei rifiuti

Mercoledì 30 Ottobre 2013

Ministero ambieneCon un decreto direttoriale emanato il 7 ottobre 2013, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha adottato il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti, incredibilmente in anticipo rispetto alla scadenza comunitaria prevista dalla direttiva 2008/98/CE.

Nel documento approvato ci sono dei passaggi molto importanti che sottolineano l'importanza che i negozi e i mercatini dell'usato hanno in questo programma di prevenzione e che ritengo possano interessare gli operatori dell'usato che seguono il mio blog.

Quanto al termine prevenzione, la Direttiva europea definisce “prevenzione” le misure adottate prima che una sostanza, un materiale o un prodotto diventino un rifiuto e che quindi sono in grado di ridurre:
a) la quantità dei rifiuti (anche attraverso il riutilizzo dei prodotti o l’estensione del loro ciclo di vita);

La distrazione di un bene usato, sottraendolo all'isola ecologica, è compito che i mercatini dell'usato eseguono ogni giorno e fa parte del loro core business. Questa è senza dubbio prevenzione.

Molto interessante un passaggio successivo.

Nell’ordinamento nazionale, il riutilizzo dei prodotti stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni debbano promuovere iniziative dirette a favorire il riutilizzo dei prodotti.

E quindi agevolare gli operatori dell'usato, aggiungo io. Ma come? Lo dice lo stesso documento:

Fra i numerosi strumenti di natura economica, fiscale e regolamentare esistenti si ritiene urgente l’attivazione dei seguenti:

L'obiettivo è quello di definire la cornice della nuova tassa sui rifiuti prevista nella service tax e consentire l'applicazione di tariffe puntuali che i Comuni potranno scegliere in sostituzione della tassa ispirate al principio comunitario “chi inquina paga”.

Dovremo pertanto aspettarci una rimodulazione della tassa sui rifiuti che oggi viene calcolata sulla metratura dell'attività, spesso equiparata ad una qualsiasi attività commerciale.

Ovviamente i piedi vanno mantenuti saldamente per terra perchè sarà comunque necessario, far passare questi importanti principi, comune dopo comune, ma che sono finalmente previsti dal nostro ordinamento giuridico.

Scarica il programma di prevenzione dei rifiuti




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Programma Nazionale Prevenzione Rifiuti: la relazione
Giovedì 05 Febbraio 2015
Una seconda proposta di legge per il mercato dell'usato
Venerdì 25 Settembre 2015
Una proposta di legge per gli operatori del riuso
Sabato 19 Novembre 2011

I commenti