Franchising mercatino: rescissione contratto franchising
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Franchising mercatino: rescissione contratto franchising

Sergio chiede:

Si avvicina la data di scadenza del contratto di affiliazione e non abbiamo ancora le idee chiare sul da farsi, a parte la volontà di non proseguire il rapporto con l’attuale franchisor. Come possiamo comportarci?



Risponde avv. Pietro Amico.

L’affiliazione ad un network, lungi dal costituire un obbligo per l’agenzia d’affari, costituisce una libera scelta imprenditoriale diretta al conseguimento di un valore aggiunto per la propria attività.

Pertanto è assolutamente legittimo e anzi consigliabile “camminare da soli” al termine di un rapporto di franchising che magari non si è rivelato all’altezza delle aspettative. In questi casi il primo passo fondamentale da compiere è comunicare tempestivamente al franchisor la propria intenzione di sciogliere il rapporto alla scadenza prevista dal contratto: alcuni rapporti di affiliazione commerciale sono infatti strutturati sul meccanismo del tacito rinnovo e occorre spesso attivarsi anche con sei mesi di anticipo per dare la “disdetta” nei termini.

Una volta maturata l’effettiva cessazione del rapporto con l’attuale franchisor, l’agenzia d’affari potrà continuare a svolgere attività di mercatino senza alcun problema purché:

 Consulti anche la sezione dedicata a franchising mercatino.

Disclaimer: il presente contenuto non costituisce un parere legale né sostituisce alcun parere legale in relazione a casi specifici.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Franchising mercatino: divieto di concorrenza
Lunedì 04 Aprile 2011
Mercatino franchising: richiesta info a concorrenti
Lunedì 31 Agosto 2009
Franchising mercatino: software concorrente
Sabato 29 Agosto 2009

I commenti