Franchising mercatino: software concorrente
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Franchising mercatino: software concorrente

Giorgio chiede:

Siamo obbligati a utilizzare il software gestionale fornito dal nostro franchisor?



Risponde avv. Pietro Amico:

No, in linea di principio le agenzie d’affari restano libere di scegliere il software che meglio si adatta alle loro esigenze imprenditoriali. Il fatto che la fornitura di uno specifico applicativo gestionale venga solitamente abbinata all’adesione ad una particolare rete in franchising non implica l’obbligo per l’agenzia d’affari affiliata di mantenere in uso tale applicativo ed il contratto di assistenza ad esso collegato per tutta la durata del rapporto di franchising.

In altri termini, nulla vieta che l’agenzia d’affari sia affiliata al franchisor A e utilizzi il software gestionale dell’impresa B.

D’altronde, nel caso in cui l’uso di un certo software sia stato pattuito contrattualmente tra le parti, l’Agenzia d’Affari è tenuta a rispettare gli accordi.

Tuttavia rimane sempre aperta la possibilità di sciogliere anticipatamente il vincolo contrattuale relativamente al software qualora quest’ultimo presenti dei malfunzionamenti tali da pregiudicare il proficuo andamento dell’attività aziendale. In detta ipotesi appare comunque opportuno che l’agenzia d’affari, prima di cambiare software, metta in mora il proprio franchisor e/o fornitore chiedendo la tempestiva soluzione delle problematiche riscontrate.

Al termine del rapporto di affiliazione commerciale, infine, l’agenzia d’affari non è soggetta ad alcun limite per quanto riguarda l’utilizzo di software concorrenti con quelli dell’ex-franchisor.

 

Disclaimer: il presente contenuto non costituisce un parere legale né sostituisce alcun parere legale in relazione a casi specifici.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Franchising mercatino: rescissione contratto franchising
Mercoledì 18 Maggio 2011
Franchising mercatino: divieto di concorrenza
Lunedì 04 Aprile 2011
Mercatino franchising: richiesta info a concorrenti
Lunedì 31 Agosto 2009

I commenti