Franchising mercatino: divieto di concorrenza
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Franchising mercatino: divieto di concorrenza

Anna chiede:

In riferimento al vostro articolo riguardo il divieto di concorrenza: lei valuta esclusivamente la possibiltà che chi esca da un contratto di Franchising si affilii ad uno dei suoi due network. può darmi info anche pensando di uscire da un franchising mercatino e proseguire l'attività nella stessa città e locali e senza nessuna nuova affiliazione?

Grazie mille!



Risponde Alessandro Giuliani

A mio parere nessun contratto può limitare in modo così vincolante la libertà imprenditoriale di un individuo.

Uscire da un franchising ed affiliarsi ad un altro franchising concorrente è sicuramente l'origine di una situazione molto delicata che può sfociare in una vertenza costosa ed impegnativa. Uscire da un franchising e proseguire l'attività in maniera autonoma è, a mio parere possibile, senza particolari rischi.

Preciso però che non sono un avvocato; ti invito a scegliere un professionista per una consulenza legale approfondita. Per la mia esperienza, nei casi che ho seguito, non ho mai riscontrato "accanimento" nei confronti di coloro che sono usciti da un franchising per proseguire in maniera autonoma ma, evidentemente, dipende dal tipo di contratto in essere.

Ti segnalo anche questa risorsa: franchising mercatino e divieto di concorrenza.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Franchising mercatino: rescissione contratto franchising
Mercoledì 18 Maggio 2011
Mercatino franchising: richiesta info a concorrenti
Lunedì 31 Agosto 2009
Franchising mercatino: software concorrente
Sabato 29 Agosto 2009

I commenti