Franchising mercatino: opzione di zona in esclusiva
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Franchising mercatino: opzione di zona in esclusiva

Enrico chiede:

Abbiamo valutato la proposta di Leotron e vorremmo effettivamente impegnarci per il successivo passaggio a Mercatopoli, in modo che ci venga riservata una zona di competenza in esclusiva. Rischiamo di violare il nostro attuale franchising?



Risponde avv. Pietro Amico.

No, nella misura in cui vengano rispettati due requisiti fondamentali, uno di carattere formale e l’altro di natura comportamentale.

Il primo requisito riguarda il tipo di accordo da sottoscrivere: non un pre-contratto di affiliazione commerciale, ma una semplice opzione per l’esclusiva territoriale. Infatti, mentre sarebbe contestabile l’impegno a stipulare obbligatoriamente un futuro accordo di affiliazione commerciale, nulla vieta di scambiarsi due promesse reciprocamente condizionate (in pratica Leotron dice all’agenzia d’affari: “Io ti do’ l’esclusiva su quel territorio se tu entri a far parte del mio network entro un certo termine”; l’agenzia d’affari dice a Leotron: “Io entro a far parte del tuo network se tu mi dai l’esclusiva su quel territorio”).

Il secondo requisito concerne invece la condotta dell’agenzia d’affari successivamente alla stipula del contratto di opzione con Leotron: fino all’eventuale futuro passaggio a Mercatopoli, l’agenzia d’affari deve infatti continuare a svolgere la propria attività nel pieno rispetto del contratto di franchising in essere e secondo principi di correttezza professionale verso l’attuale franchisor.

Qualsivoglia indice esteriore di esistenza del contratto di opzione, ovvero atti di sviamento della clientela (ad esempio l’allestimento di cartelli all’interno del punto vendita in cui si annuncia il prossimo cambiamento di franchising) sono radicalmente vietati.

 

Disclaimer: il presente contenuto non costituisce un parere legale né sostituisce alcun parere legale in relazione a casi specifici.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Franchising mercatino: rescissione contratto franchising
Mercoledì 18 Maggio 2011
Franchising mercatino: divieto di concorrenza
Lunedì 04 Aprile 2011
Software per la vendita conto terzi
Lunedì 20 Settembre 2010

I commenti