Franchising: svincolo anticipato dal rapporto
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Franchising: svincolo anticipato dal rapporto

Marina chiede:

E' possibile svincolarsi da un contratto di franchising, prima della scadenza contrattuale?

Grazie per la risposta.



Risponde avv. Pietro Amico:

Si, purché in presenza di una giusta causa o di un grave inadempimento delle controparte.

Nel primo caso, si dovrà trattare di ragioni proprie particolarmente serie che giustificano la cessazione anzitempo del rapporto: per esempio la necessità di chiudere l’attività per un certo periodo in conseguenza di comprovati motivi di salute. In assenza di apposite pattuizioni contrattuali, occorrerà comunque dare un congruo preavviso per potersi valere di questa possibilità.

Nel secondo caso, invece, lo scioglimento anticipato del rapporto viene azionato sulla base di una significativa e non rimediata violazione degli obblighi contrattuali da parte del franchisor: per esempio il mancato rispetto dell’eventuale esclusiva territoriale con concessione della stessa area o porzione di area geografica ad altro affiliato.

Di solito in tali ipotesi occorre comunicare alla controparte l’esistenza dell’inadempimento assegnando un termine per sanare la situazione. Decorso tale termine e difettando un reale intervento correttivo del franchisor, l’agenzia d’affari invierà una seconda comunicazione attestante l’istantanea conclusione del rapporto.

Qualora si rilevi un certo “abbandono” o un atteggiamento di mero sfruttamento da parte del franchisor, senza che si sia mai palesato un grave inadempimento (a differenza dell’esempio poc’anzi citato della violazione dell’esclusiva o, ancora, della omessa fornitura di dotazioni essenziali per l’attività in franchising), una strategia di tutela per l’agenzia d’affari appare essere quella di raccogliere tutte le possibili espressioni di indisponibilità o disinteresse del franchisor. Allo scopo potrebbe essere utile, per esempio, l’invio per iscritto di richieste motivate e conseguenti solleciti per assistenza amministrativa e/o gestionale (che è parte integrante della responsabilità contrattuale di un franchisor).

Riscontri nulli o insufficienti alle esigenze aziendali di un affiliato costituiscono una manifesta violazione degli obblighi gravanti sul franchisor e dunque non possono che legittimare la risoluzione anticipata del contratto di franchising.

 

Disclaimer: il presente contenuto non costituisce un parere legale né sostituisce alcun parere legale in relazione a casi specifici.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Franchising mercatino: rescissione contratto franchising
Mercoledì 18 Maggio 2011
Franchising mercatino: divieto di concorrenza
Lunedì 04 Aprile 2011
Mercatino franchising: richiesta info a concorrenti
Lunedì 31 Agosto 2009

I commenti