Nella mente del cliente
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Nella mente del cliente

Domenica 09 Marzo 2014
Alessandro Giuliani

Sebastiano ZanolliSabato 9 e Domenica 10 Marzo 2014 ho partecipato all'evento organizzato da Performance Strategies focalizzato sulla negoziazione e sulla persuasione, dal titolo "Nella mente del cliente".  

La bellissima location del Zanhotel, zona Centergross Bologna, ha fatto da cornice ad un evento che mi ha molto coinvolto dal punto di vista emotivo, soprattutto per la presenza di contenuti di grande spessore.

Il primo intervento di sabato è stato di Sebastiano Zanolli che ha affrontato il tema dei conflitti, in particolare quelli aziendali. Sono rimasto impressionato dall'analisi dei costi generati dai conflitti aziendali, sia in termini di tempo che di denaro. Nel suo intervento, partito dal concetto che i conflitti si basano per la maggiore su logiche di potere, Sebastiano mi ha portato in un mondo, che mi rendo conto di aver sempre sottovalutato, toccando punti importanti. Riconoscere la ricchezza dell'altra parte, promettere poco mantenere tanto, non insistere sulla soluzione, portare la negoziazione sul lungo periodo: tutti concetti che Sebastiano ha saputo concretizzare magistralmente con esempi e scorci della sua vita personale ed aziendale. Zanolli è un fuoriclasse, oggi ne ho avuto la conferma e la sua maggiore abilità è quella di rendere concreti  e fruibili a tutti, argomenti molto spessi. Oggi ho avuto l'ulteriore conferma che Sebastiano Zanolli sarà un grande valore aggiunto per i punti vendita Mercatopoli e Baby Bazar, visto che è il formatore che abbiamo scelto per la prossima convention di giugno.



Il pomeriggio è volato veloce con Emanuele Maria Sacchi, una nostra conoscenza visto che è stato il formatore della nostra convention del 2012. Una delle cose più efficaci che ho apprezzato e che mi permetterò di riutilizzare presto, è la differenza tra il marketing della rana e quello del pipistrello. La rana attende l'insetto giusto per mangiare. Non quello che vola troppo alto, nè quello troppo veloce. Attende che gli passi proprio davanti per catturarlo con la sua lingua. Approccio molto diverso dal pipistrello che, quando fa buio, "muove il culo" e si va a prendere gli insetti e ne fa razzia. E' stato un intervento intenso, emozionale: il sorriso è una curva che raddrizza tutto, dovrebbe diventare un mantra per molti.

La domenica è stata tutta dedicata a Paul McKenna, uno dei 5 trainer più famosi al mondo. Formatore in PNL, esperto nell'ipnosi, imprenditore che ha costruito un vero impero economico (ha negoziato con Discovery Channel un contratto record da 30 milioni di euro), Paul ha fatto un viaggio nel mondo della persuasione, citando spesso Robert Cialdini e trasmettendo a tutti noi la tecnica della visualizzazione, derivata direttamente dall'ipnosi. Parallelamente ha ripercorso i concetti basilari della vendita, esaltandone i punti focali e basilari, in modo semplice e soprattutto efficace.

Tre fantastici formatori, per due giorni di energia pura, dove ho conosciuto un bel po' di gente interessante, grazie allo speed business date e al network costruito durante le pause. Trovate qualche foto dell'evento sul mio profilo Facebook.

Citazione d'obbligo per Titanka, la web agency che organizza il Be-wizard, un fantastico (ed imminente) evento sul realtime webmarketing e con il quale staff abbiamo condiviso, molto piacevolmente un po' di tempo e un paio di pause pranzo.

Il ringraziamento più grande è per Marcello Mancini che, ancora una volta, ha saputo organizzare un evento magistrale, scenograficamente perfetto e dove i protagonisti assoluti sono stati i contenuti. A lui e al suo fantastico staff va la mia più grande stima.




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Exp16: la strategia per crescere nel mondo dell'usato
Domenica 29 Maggio 2016
I professionisti del riuso a La cuoca bendata
Martedì 03 Maggio 2016
7 anni di condivisioni
Domenica 08 Marzo 2015

I commenti