Decluttering: 6 cose da sapere per eliminare il superfluo
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Decluttering: 6 cose da sapere per eliminare il superfluo

Sabato 02 Agosto 2014
Alessandro Giuliani

Ipotizziate che dobbiate traslocare. Potrebbe essere un ottimo momento per una cernita di quello che non si utilizza più e per fare un po' di sano decluttering, termine inglese che indica l'azione di "fare spazio".

Pensate di fare un giro all'isola ecologica per eliminare il superfluo? E' una pessima idea, soprattutto dal punto di vista ambientale. Le cose inutilizzate posso avere ancora un certo valore e venderle potrebbe essere un buon contributo per la spesa del trasloco. Traslochi a parte, eliminare il superfluo può essere una pratica divertente e utile per semplificarvi la vita.

In una casa dove sono presenti solo gli oggetti che si utilizzano abitualmente, sarà tutto a portata di mano e potrete vivere la vostra abitazione con maggiore serenità, creando un sano equilibrio tra spazi pieni e spazi vuoti. E' però necessario superare la tendenza a legarsi alle cose, spesso investite di ricordi ed emozioni, considerando che questo atteggiamento ci tiene bloccati al passato.



Ecco 6 consigli per un decluttering efficace.

1 - Cosa si può vendere?

Qualsiasi cosa che non utilizzi più può essere utile a qualcun altro che magari la sta cercando proprio in questo momento. In genere tutto si può vendere ma è necessario individuare il canale più corretto. Spesso si tende a proporre solo mobili o oggetti ingombranti. Ricordate che anche gli oggetti più piccoli o di basso valore si possono vendere molto bene, se si identifica il canale giusto.

2 - Dove vendere?

Oggi i canali per vendere usato sono davvero molti: gruppi su Facebook, piattaforme di annunci, negozi dell'usato. Ad esempio abbigliamento e oggettistica si vendono bene nei negozi dell'usato generalisti mentre attrezzature, giocattoli e abbigliamento per bimbi, sono molto gettonate nei negozi dell'usato specializzati nell'infanzia. Le automobili trovano spesso il giusto acquirente nei portali di annunci on-line mentre gli oggetti da collezione sono molto richiesti nelle specifiche fiere del settore. L'elettronica e la telefonia sono spesso appannaggio di vendita nella cerchia degli amici oppure on-line attraverso specifici gruppi presenti su Facebook. Trovare il canale giusto è il modo più efficace per ottenere il massimo guadagno.

3 - Quanto vale il vostro usato?

Il valore di un tuo oggetto è semplicemente quello che risponde alla seguente domanda: quanto il vostro potenziale acquirente è disposto a spendere? Quello dell'usato è un mercato che, come tutti gli altri, si basa sulla quantità di domanda e di offerta. Se molte persone propongono oggetti simili e la domanda è inferiore, il valore sarà basso. Il prezzo sarà invece più alto se la domanda è maggiore dell'offerta. Ovviamente vanno valutati: lo stato d'uso dell'oggetto, il prezzo attuale del corrispondente articolo nuovo e l'eventuale obsolescenza tecnologica.

4 - Vendere off-line

Vendere in un negozio dell'usato permette di liberarti immediatamente degli oggetti e quindi di raggiungere l'obiettivo dell'operazione di decluttering, che è quello di fare spazio. Un negozio dell'usato normalmente opera in conto vendita e in cambio del suo operato percepisce di solito un compenso del 50%, solo in caso di vendita. Esistono migliaia di negozi dell'usato, autonomi o in franchising. Ne puoi trovare un elenco su mercatiniditalia. Ho anche scritto un contenuto con alcuni consigli che ti possono essere utili per vendere usato senza sorprese

5 - Vendere on-line

La vendita on-line è uno strumento efficace ma devi attentamente considerare alcuni importanti fattori. Dovrai infatti avere il tempo di fare le foto di quello che vuoi vendere e di seguire i contatti delle persone interessate. Una persona interessata ti farà senz'altro delle domande per conoscere lo stato d'uso dell'oggetto e magari ti chiederà ulteriori foto. Dovrai fare i conti con la diffidenza generalizzata della gente ad acquistare on-line da una persona che non si conosce, senza la possibilità di toccare o vedere direttamente la merce. Infine dovrai tenerti l'oggetto fino a che non avrai trovato l'acquirente giusto ed eventualmente trovare il tempo per andare alla posta per spedirlo. In alternativa dovrai accogliere in casa delle persone sconosciute (e di questi tempi è necessario fare molta attenzione) e prepararti a trattare il prezzo. 

6 - La vendita di oggetti usati e la questione fiscale

Ricorda infine che la vendita da parte di un privato può essere effettuato, senza alcuna formalità, solo per oggetti di utilizzo personale. Non puoi ovviamente vendere oggetti di altre persone oppure acquistate specificatamente per essere venduti in quanto ciò si potrebbe configurare come un'attività commerciale sommersa con conseguenti rischi di tipo fiscale. A tal proposito ti invito ad approfondire il mio contenuto sulla questione fiscale sulla vendita di usato da parte di privati.

Ti va di raccontarmi le tue esperienze sulla vendita di tuoi oggetti? Quali canali hai utilizzato?




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Abbigliamento usato: la filiera
Giovedì 18 Luglio 2013
Aprire un negozio di articoli sportivi usati
Giovedì 04 Luglio 2013
5 motivi per preferire l’usato al prodotto cinese
Domenica 29 Settembre 2013

I commenti