Mercatino usato: Interpello all'Ufficio delle Entrate - Alessandro Giuliani
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Interpello Ufficio delle Entrate del 5 Luglio 2011

Lunedì 11 Luglio 2011

Interpello mercatino usato

In un mio precedente contenuto avevo espresso parecchi dubbi in merito alla soluzione prospettata dall’Agenzia delle Entrate di Venezia (Interpello Ufficio delle Entrate del 20/10/2010) in riferimento alle normative fiscali da applicare nella gestione di un mercatino dell’usato, impostato come agenzia d’affari (art. 115 TULPS).

Ritenevo che l’Agenzia delle Entrate di Venezia inquadrasse in modo errato la base giuridica di riferimento riferendosi, in merito al contratto di mandato in uso presso le agenzie d'affari, all'ambito del contratto di commissione (ex art. 1731 c.c.) e soprattutto del mandato senza rappresentanza.

Ovviamente non era pensabile sottovalutare questo documento e, riprendendo in mano tutta l’analisi a suo tempo eseguita, abbiamo deciso di presentare un nuovo interpello integrando, con dovizia di particolari, tutte le informazioni in nostro possesso in modo da fornire all’Agenzia delle Entrate di Trieste un quadro chiaro della normativa esistente e delle procedure applicate nei mercatini dell'usato autonomi e nei negozi dell’usato affiliati ai nostri franchising.

Ebbene l’Agenzia delle Entrate di Trieste, dal punto di vista fiscale, conferma al 100%, nella risposta all'interpello, il nostro modo di operare.

Pertanto, secondo l’Agenzia delle Entrate, le fatture di provvigioni vanno emesse, al cliente venditore, al momento del rimborso e non al momento della vendita: il mandato in uso presso le agenzie d’affari è infatti un mandato con rappresentanza.

Mi sento come se avessi scritto una pagina di storia, per tutto il settore dei mercatini dell’usato: l'interpello sottolinea indelebilmente l’importanza di affrontare sempre tutte le questioni con professionalità e competenza, con l'aiuto di professionisti esperti e capaci che producono risultati di grande valore. Mi permetto, per l'occcasione, di ringraziare Pietro Amico, il consulente legale della nostra azienda.

pdf
Scarica l'istanza di interpello

 

Ho reso disponibilie la copia dell'istanza d'interpello, provvedendo ovviamente a renderla anonima, per motivi di privacy. Il testo è in formato PDF, scaricabile gratuitamente attraverso il link sopra riportato.

La burocrazia del tuo mercatino ti spaventa?




Niente paura, ti aiutiamo noi, gli specialisti dell’usato!
Contattaci allo 045 2370857 o inviaci una richiesta scrivendo a commerciale@leotron.com, verrai ricontattato dai nostri consulenti per tutte le informazioni!




Imprenditori dell'usato

Per approfondire questa tematica puoi iscriverti al gruppo Facebook Imprenditori dell'usato. La tua partecipazione è gradita e l'iscrizione è gratuita.

Imprenditori dell'usato

Altri contenuti che potrebbero interessarti

La contabilità di un mercatino dell'usato
Martedì 18 Luglio 2017
Conviene aprire un mercatino dell'usato?
Domenica 12 Aprile 2015
Igienizzazione abbigliamento nei mercatini dell'usato
Mercoledì 16 Febbraio 2022

I commenti