Mercatino dell'usato: impostazione fiscale e burocratica
Apri
Guida
Mercato
Cresci
Diario
Cerca
CHIUDI

Per un mercatino, fiscalità e burocrazia  sono complesse?

Siamo in Italia e come puoi facilmente presupporrre la fiscalità e la burocrazia per la gestione di un mercatino dell'usato sono parecchio complesse e articolate. A questo si somma il fatto che, spesso, consulenti e commercialisti non conoscono questo tipo di attività.

Ma non è finita! Spesso anche gli enti preposti non sono in grado di darti informazioni corrette, generando situazioni complicate da risolvere.

Recentemente sono intervenuto a supporto di un commercialista, perchè la camera di commercio di Padova non voleva inquadrare l'agenzia d'affari con il codice Ateco corretto: ho dovuto scrivere una relazione dettagliata, richiamare la normativa e chiamare direttamente il funzionario, per chiarire la questione.

Aggiungi anche la tendenza dell'imprenditore italiano a sottovalutare gli aspetti fiscali e burocratici: personalmente ho abbastanza esperienza da aver visto degli autentici bagni di sangue, causati dalla superficialità con cui certi argomenti vengono affrontati.

La conseguenza di sottovaluare burocrazia e fiscalità

Ho visto molte situazioni difficili, a volte anche drammatiche, generate da superficialità e incompetenza. Ad esempio un imprenditore di un mercatino dell'usato, nella provincia di Milano, è stato condannato a risarcire un cliente, in quanto aveva prescritto delle somme  che il cliente non aveva incassato (questione possibile se prevista nel contratto di mandato), ma non aveva avvisato il cliente che i suoi oggetti erano stati venduti. Il tribunale ha dichiarato vessatoria la clausola contrattuale e l'imprendiore ha perso la causa.

In un altro caso, ben più grave, l'ufficio delle entrate ha stabilito che un mercatino dell'usato vendeva oggetti per conto di clienti privati (e non in nome e per conto), contestando di fatto all'imprenditore il pagamento dell'Iva. Secondo l'agenzia delle entrate l'Iva doveva essere calcolata sull'intero importo della vendita e non sulla sola provvigione

Ti impegni giorno dopo giorno, magari per anni, e poi per una superficialità o per la mancanza di una competenza rischi di indebitarti per il resto della tua vita. Ne vale veramente la pena?

Come prevenire i danni da superficialità e incompetenza

La risposta è semplice quasi scontata: è necessario informarsi, studiare e ovviamente collaborare solo con consulenti esperti del settore (che probabilmente non saranno i più economici). Capisco che non sia facile trovare un commercialista esperto in questa nicchia di mercato ma lo ritengo necessario.

La mia azienda potrebbe essere la soluzione giusta: d'altronde sono più di vent'anni che lavoriamo in questo segmento di mercato dell'usato in conto terzi e facciamo solo quello.

Pagina contatti

Ecco i contenuti che ho scritto per te:

Agenzia d'affari e iscrizione all'albo dei mediatori
Giovedì 18 Novembre 2010
Testo Unico Pubblica Sicurezza
Lunedì 07 Settembre 2009
La licenza TULPS
Domenica 06 Settembre 2009
Identificazione dei clienti TULPS
Venerdì 04 Settembre 2009
Ditta individuale? Tipo di società?
Giovedì 03 Settembre 2009
Dichiarazione di Inizio Attività
Martedì 01 Settembre 2009
Tabella Provvigioni
Sabato 29 Agosto 2009
Scontrino Fiscale
Venerdì 28 Agosto 2009

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere, periodicamente, tutti gli aggiornamenti. Ti garantisco che tratterò con cura il tuo indirizzo e-mail e che non riceverai spam.

Nome:
Cognome:
E-mail:
Approvazione Privacy Policy